14
Dom, Dic
97 New Articles

Si riunisce il Consiglio Comunale

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Consiglio Comunale di Nichelino è convocato per le ore 16 di giovedì 3 aprile 2025  nella sala consiliare “Domenica Saracco”  in piazza Camandona.

 ORDINE DEL GIORNO

1. Interrogazioni

2. Comunicazioni

3. Approvazione verbali della seduta del Consiglio Comunale del 6.3.2025 dal n. 18 al n.22

4. I Variazione al Bilancio di previsione 2025/2027 ai sensi dell’articolo 175 comma 2 del Tuel

5. Integrazione al vigente Regolamento di Polizia Urbana

6. Approvazione del nuovo Regolamento della “Commissione speciale di studio, ricerca e prevenzione della corruzione, delle mafie e dell’Osservatorio permanente sulla sicurezza pubblica locale” e abrogazione del previgente Regolamento

7. Approvazione del nuovo Regolamento “Consulta per l’integrazione e la pacifica convivenza civile” e abrogazione del previgente Regolamento

8. Mozione relativa a: “Reintegro dell’interpellanza nel Regolamento comunale”

9. Mozione relativa a: “Promozione della partecipazione al voto in occasione dei referendum promossi dalla CGIL su lavoro e cittadinanza”

10. Ordine del Giorno relativo a: “Sostegno all’attuazione del “Progetto di Vita” per le persone con disabilità e impegno del comune per la sua piena realizzazione”

11. Ordine del Giorno relativo a: “Rimuovere gli ostacoli burocratici, avviando sperimentazione presso gli uffici comunali per il rinnovo dei permessi di soggiorno per motivi familiari”

12. Mozione relativa a: “PFAS, inquinanti eterni”


INTERROGAZIONI

OGGETTO: POTATURA ALBERI

Con la presente, la sottoscritta Consigliera Comunale interroga su quanto segue

Premesso che

Esiste un regolamento comunale del verde pubblico (Approvato con deliberazione C.C. n. 101 del 29.11.2007/ Modificato con deliberazione C.C. n. 29 del 6.7.2012), ben articolato e chiaro che riporta:

  • Art 9 …Interventi manutentivi

Punto 2.

b. effettuare interventi manutentivi secondo i criteri agronomici più aggiornati e nel rispetto delle tecniche colturali consolidate;

c. migliorare la qualità della vegetazione urbana allungandone il ciclo vitale e favorendone un normale sviluppo;

d. massimizzare gli effetti positivi della vegetazione sull’ambiente;

e. garantire una crescita sincrona della città e del suo patrimonio arboreo.

Punto3.

Le manutenzioni riguardano la conservazione dello stato ottimale degli alberi, della vegetazione arbustiva ed erbacea e degli spazi verdi in genere, nonché la conservazione della loro valenza ornamentale…

  • 23 Potature alberi

… quando si deve eseguire una potatura occorre agire tenendo presente che: a. la riduzione della superficie fogliare si traduce in una minore disponibilità di elaborati e/o energia per le radici e le altre parti dell’albero; b. L’esposizione frequente della corteccia dei rami più interni alla luce diretta del sole può provocarne il surriscaldamento e conseguente indebolimento strutturale; c. il taglio dei rami si traduce in una successiva abbondante produzione di germogli inseriti debolmente, che con il tempo possono diventare pericolosi; 19 d. il legno dei monconi dopo il taglio risulta vulnerabile all’attacco degli insetti e dei funghi patogeni. 6. La qualora non sia possibile operare con nessun’altra tecnica alternativa per evitare, in via temporanea, l’immediato abbattimento dell’albero. Per taglio a capitozzo si deve intendere la drastica riduzione della cima o di branche laterali di un albero eseguita sull’internodo. Il taglio a capitozzo danneggia l'albero. 7. La potatura deve essere di norma limitata all’eliminazione dei rami e delle branche morte, malate o deperienti, nonché di quelle in competizione tra loro, in soprannumero o inserite debolmente allo scopo di mantenere la pianta nelle migliori condizioni possibili.

Considerato

Che le diffuse potature/capitozzature degli ultimi mesi sul patrimonio arboreo cittadino, chiaramente non rispettino quanto previsto dal Regolamento che questa città si è data, che tale operato ha danneggiato la nostra città in termini ornamentali, paesaggistici e in generale dei servizi ecosistemici generati dalla foresta urbana.

Interroga

Quest’Amministrazione per sapere perché siano stati del tutto disattesi i criteri di salvaguardia del patrimonio arboreo contenuti nel Regolamento Comunale.

Sara Sibona – Insieme per Nichelino

 

OGGETTO: CENTRI D’INCONTRO DEI COMITATI QUARTIERE

Premessa:

  • Già con l’ultima interrogazione presentata nel febbraio 2024, si chiedevano chiarimenti riguardo ai nuovi regolamenti per adeguarsi al Terzo Settore, alle eventuali elezioni dei Comitati Quartiere e alle gestioni per la somministrazione
  • nei locali dei centri d’incontro, tuttavia, a distanza di mesi, permangono gravi incertezze e mancanza di trasparenza sull’avanzamento di queste questioni.

Si evidenzia che:

L’unico incontro istituzionale avvenuto il 19 settembre 2024, avente come ordine del giorno lo “Stato di avanzamento organizzazione dei Comitati Quartiere”, non ha prodotto informazioni chiare e definitive sulle tematiche in oggetto.

Inoltre, risultano già assegnate alcune gestioni per la somministrazione nei locali dei Comitati, ma non sono state fornite informazioni precise sui criteri di assegnazione e sulle procedure adottate.

A oggi:

  • Non vi sono notizie ufficiali riguardo ai rinvii delle elezioni dei Comitati Quartiere;
  • Non è stata resa pubblica alcuna bozza di regolamento;
  • Non è noto chi abbia ricevuto le assegnazioni per la somministrazione nei locali, né quali bandi siano stati pubblicati o risultino in fase di assegnazione.

Si chiede pertanto al Sindaco e all’Assessore competente:

1. Regolamenti: A che punto è il lavoro di redazione del regolamento?

Esiste una bozza ufficiale? Se sì, Averne una copia.

2. Elezioni dei Comitati Quartiere: Qual è la situazione riguardo al rinnovo degli organi direttivi? Quali sono le motivazioni di eventuali ritardi e quali sono le tempistiche previste? Se ci sono atti ufficiali che attestano tali decisioni averne copia,

3. Gestione dei locali: Quali sono le assegnazioni già effettuate per la somministrazione nei locali dei Comitati? Quali affidamenti sono attualmente in corso e secondo quali criteri sono stati stabiliti? Di avere una relazione complessiva degli affidamenti.

Bruno Calandra – Lega Salvini Piemonte



Accesso agli atti in discussione nel Consiglio Comunale (servizio non accessibile al pubblico)