14
Dom, Dic
97 New Articles

5ᵃ Marcia della Pace

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A Nichelino sabato 29 marzo 2025 si svolge la Marcia cittadina della Pace. Il ritrovo è in piazza Camandona alle ore 14.30. Il corteo lungo via Torino terminerà in piazza Di Vittorio con interventi, letture degli studenti delle scuole e musica.

“Non possiamo abituarci all’ingiustizia, all’illegalità dei soprusi e alla guerra come unica soluzione ai conflitti: dobbiamo essere 'costruttori di pace'.

L’impegno di chi crede nella pace è innanzitutto quello di tenere alta l’attenzione sulle tragedie che stanno avvenendo in molte parti del mondo, di non abbassare il livello di guardia, di denunciare.

Il rischio più grande che corriamo, davanti a tutti i conflitti, è che avanzino l’indifferenza, l’assuefazione e l’abitudine alle bombe, ai carri armati, ai morti che ogni guerra porta con sé perché tanto non ci toccano direttamente.

Il prossimo 29 marzo, a Nichelino, si svolgerà la 5ª “Marcia della Pace”: è una ricorrenza importante che, all’inizio della primavera, riunisce i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Pace, le Parrocchie, le Scuole (allievi, maestri, professori e dirigenti), il Tavolo della Pace di Nichelino e tutti i cittadini desiderosi di pace. In quell’occasione saranno presenti anche delegazioni di comuni limitrofi con il gonfalone e rappresentanti del Co.Co.Pa. (il Coordinamento Comuni per la Pace è un raggruppamento di Comuni impegnati nella promozione di una cultura di pace e della non violenza, nell’educazione alla cittadinanza globale e nella promozione della cooperazione territoriale).

Marciando nelle vie cittadine, vogliamo tenere alta l’attenzione sulle tragedie che stanno avvenendo in molte parti del mondo; rendere visibile quello che nelle nostre case, nelle aule delle nostre scuole, negli oratori, nelle associazioni, nei luoghi istituzionali cittadini si fa per contrastare l’emarginazione, l’indifferenza nei confronti dei tanti che fanno più fatica e denunciare ciò che di terribile sta avvenendo nel mondo.

La “Marcia” di quest’anno sarà caratterizzata da un tema importante, quello dell’istruzione-educazione quale strumento fondamentale per far crescere, costruire cultura e mentalità di Pace, che verrà sviluppato in particolare nelle scuole attraverso lavori di gruppo, incontri con esperti, ricerche e produzioni di materiali.

La “Marcia per la pace” si concluderà in piazza Di Vittorio, dove verranno allestiti gazebo nei quali le Associazioni e i Gruppi partecipanti avranno lo spazio per fornire informazioni e documentazione sulle loro attività legate al tema della Pace”.

L.B.

Per il Tavolo della Pace