14
Dom, Dic
97 New Articles

Festa di Sant'Antonio Abate

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Venerdì 17 gennaio 2025 anche a Nichelino si festeggia S. Antonio, protettore degli agricoltori e degli animali.

Nel pomeriggio alle ore 17,30 è prevista la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa antica di Santissima Trinità dove è conservata una statua lignea di Sant’Antonio; alle ore 18,15 la S. Messa.

La ricorrenza in Italia affonda le radici nelle tradizioni contadine di molti paesi , quando la gente, libera dalle fatiche nei campi, si ritrovava nel cuore dell’inverno per invocare la protezione del santo già pensando al prossimo raccolto. I ritmi e le stagioni della natura accompagnavano la vita degli uomini.

Eremita nel deserto della Tebaide in Egitto, vissuto nel III secolo, nell’iconografia è spesso raffigurato accanto a un porcellino, perché nel medioevo i monaci di sant’Antonio raccoglievano i maiali, cacciati dalle città, per ricavare cibo per i poveri e unguenti medicamentosi.

A Nichelino la tradizione popolare è portata avanti dal sodalizio di Sant’Antonio e negli ultimi decenni la ricorrenza si è caratterizzata per la “benedizione” degli animali domestici: cani e gatti che hanno sostituito mucche, buoi e cavalli ormai scomparsi in città.