14
Dom, Dic
97 New Articles

Scouts d'Europa, al Boschetto il raduno delle Guide del nord ovest

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Quarant'anni e non sentirli. È questa l'età degli Scout d'Europa che nel lontano 14 aprile del 1976 fondarono l'associazione che ad oggi conta quasi 20 mila tesserati a livello nazionale e quasi 200 nel gruppo di Nichelino 1, nato una ventina di anni fa.


L’Associazione, che per numero di iscritti è la seconda organizzazione scoutistica italiana, è cresciuta costantemente nel tempo e continua a portare avanti l'idea educativa di lord Baden Powell puntando a formare buoni cittadini e buoni cristiani. Il gruppo di Nichelino, in occasione dei 40 anni associativi, come tutti gli altri duecento Gruppi d'Italia aderenti alla F.S.E – Federazione Scout d’Europa, porta sulle uniformi un distintivo speciale per ricordare a tutti i ragazzi, dai più piccoli (lupetti e coccinelle) ai più grandi (rover e scolte), la storia dell'Associazione.

A Nichelino la ricorrenza del 40° F.S.E. è coincisa con il raduno primaverile delle Guide della Regione Nord Ovest al Boschetto del Sangone con la partecipazione di ragazze dei gruppi di Lombardia e Liguria. Qualche anno fa il Boschetto aveva già ospitato il “San Giorgio” degli Esploratori, l’incontro primaverile tra gruppi scout.
Nello stesso week end i vertici associativi si sono trovati a Roma per un convegno sul tema "Educare, un impegno da condividere". Gli Scouts d’Europa in Italia sono nati nel solco della radicata tradizione scoutistica cattolica (A.S.C.I e A.G.I), avviata da padre J. Sevin s.j,  dal Conte Mario di Carpegna e dal prof. J. Corbisier. Attualmente la F.S.E. riunisce associazioni di 19 nazioni europee e del Canada.

Quello di Nichelino è l’unico gruppo F.S.E del Piemonte, ma è uno dei più numerosi della zona Nord Ovest. Il percorso formativo scout inizia dall’infanzia (lupetti e coccinelle) ed accompagna il ragazzo lungo l’adolescenza fino alla giovinezza con attività programmate lungo tutto l’anno. In queste settimane i capi sono alle prese con la programmazione dei campi estivi che per i più grandi (esploratori e guide) come sempre si svolgeranno in tenda, mentre alcuni giovani rover e scolte parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Cracovia a fine luglio.