17
Lun, Giu
52 New Articles

"Missione Ambiente 2019"

Incontri
Typography

Oltre 10.000 studenti parteciperanno in questo anno scolastico alle 524 attività (lezioni interattive, laboratori, esperienze, visite agli impianti) proposte da Covar14 alle scuole dei suoi 19 Comuni per formare i giovani al rispetto dell’ambiente e alla buona gestione de i rifiuti.

Anche questa nuova edizione di “Missione Ambiente” parla a bambini e ragazzi di raccolta differenziata, compostaggio, importanza del riciclo, buone abitudini e riuso creativo. “Come ogni anno, Covar14 torna a confrontarsi con i cittadini più giovani, con la consapevolezza che, sul fronte della gestione dei rifiuti, sono loro che daranno una vera svolta”, commenta Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione del consorzio.
Riduzione dei rifiuti, occhio allo spreco, attenzione all’abuso di oggetti usa e getta, capacità di classificare i materiali e di riconoscere le potenzialità di riciclo: sono queste le basi per imparare, anche giocando, i principi dell’economia circolare, grazie al programma proposto dal Covar 14 e affidato alla gestione di Achab Group. La partecipazione delle scuole alle attività è gratuita.
“Per ogni ordine di scuola ci sono proposte diverse, con il linguaggio giusto per ogni età - rimarca Di Crescenzo - Cominciamo dalla scuola materna con il gioco manuale e arriviamo alla scuola secondaria con un gioco tecnologico. Ogni fascia d’età fa esperienze diverse, perché bambini e ragazzi che partecipano trovino qualche elemento di curiosità ‘su misura’, utile a capire quanto è importante il loro contributo in questa ‘missione’ per l’ambiente”.

Ai ragazzi delle scuole superiori di tutti gli istituti del territorio è rivolto il gioco on-line “Frog14 ed io”: un’avventura ispirata ai romanzi d’appendice, realizzata su app scaricabile gratuitamente per Ios e Android. Raccogliendo l’sos che la giovane scienzata Frog14 lancia dal futuro, ogni partecipante prende decisioni per modificare gli stili di vita, ridurre i consumi energetici, rispettare l’ambiente e aiutare la protagonista a migliorare le condizioni del pianeta. In palio ci sono due tablet Samsung 10 pollici. Si parte a febbraio e c’è tempo fino alle ore 15 del 30 aprile 2019 per risolvere i quiz che chiudono ogni capitolo, accumulare punti, imparare e completare la missione.