14
Dom, Dic
97 New Articles

Gli incontri informativi per il nuovo sistema di raccolta rifiuti a Nichelino

Accade
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Slitta di qualche mese il passaggio al nuovo sistema di raccolta rifiuti per plastica/lattine e vetro. Le campane stradali per il conferimento di queste tipologie di rifiuti saranno infatti rimosse a partire dal mese di febbraio 2025 e non a gennaio, come inizialmente previsto.
La rimozione delle campane avverrà in modo graduale; entro il mese di aprile sarà comunque completata in tutte le zone della città. Contestualmente entrerà in funzione il sistema “porta a porta”, già applicato in città da diversi anni per organico, carta e indifferenziata che devono essere esposti in strada nei giorni e negli orari stabiliti per il ritiro. Plastica, lattine e vetro dovranno essere riposti in apposti sacchetti ben chiusi, anche per evitare che topi, corvi, cornacchie e altri animali li rovescino spargendo il contenuto sui marciapiedi e nelle strade.
A cura del Comune e del Covar 14 è in corso una campagna informativa per comunicare alla cittadinanza le nuove modalità del servizio. Dopo una riunione con gli amministratori di condominio, sono iniziati gli incontri, aperti a tutti, presso le sedi dei Comitati di Quartiere, dove sono stati anche allestiti punti informativi. Altre riunioni saranno convocate per i grandi condomini ed esaminare problematiche specifiche. Per esempio un altro fattore di criticità è la presenza di cassonetti condominiali, autorizzati al posizionamento permanente su suolo pubblico in mancanza di spazi privati idonei. Come avviene per le campane di plastica/lattine/vetro, spesso questi cassonetti condominiali, collocati stabilmente in strada, diventano una sorta di discarica collettiva, dove viene lasciato di tutto. Tutti si abitueranno a mollare lì anche i sacchetti con plastica e vetro?
“La scomparsa delle campane stradali rappresenta una rivoluzione epocale per Nichelino - ha ribadito la vicesindaca Carmen Bonino sulla rivista comunale - Siamo rimasti l’unico tra i 19 Comuni del consorzio Covar14 ad avere ancora la raccolta in strada per plastica, metalli e vetro. Questo porta a realizzare una bassa percentuale di riciclo e recupero perché circa il 50% dei rifiuti inseriti nelle campane stradali non sono corretti e rendono impuro il materiale raccolto. Inoltre, la rimozione delle campane sarà un forte deterrente per quanti hanno la pessima abitudine di abbandonare gli ingombranti in strada. Comporterà enormi vantaggi in termini di decoro e di igiene urbana. Non ultimo il motivo economico: se non raggiungiamo una percentuale prestabilita di riciclo perdiamo, come Comune, il contributo che ci consente di non far lievitare le tariffe di raccolta”
Il calendario dei prossimi appuntamenti informativi presso i Comitati di Quartiere:
Martedì 19 novembre alle ore 18 presso il Centro d’Incontro del Quartiere Juvarra in via XXV Aprile 127/129;
Giovedì 21 novembre alle ore 18 presso il Centro d’Incontro del Quartiere Crociera Sangone in via Roma 16;
Martedì 26 novembre alle ore 18 presso il Centro d’Incontro del Quartiere Kennedy in piazza S. Madre Teresa di Calcutta;
Martedì 10 dicembre alle ore 18 presso il Centro d’Incontro del Quartiere Boschetto in piazza Pertini.
Per ogni informazioni è possibile contattare il numero verde 800.639.639.