14
Dom, Dic
97 New Articles

Sottoscrizione Buste di Natale 2023

Appuntamenti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A  Nichelino da decenni la parrocchia Santissima Trinità propone l’iniziativa “Buste di Natale” per dare continuità a opere e strutture comunitarie

che le precedenti generazioni nichelinesi con grandi sacrifici hanno edificato, a partire da quella chiesa “antica” che risale al Settecento. Non sono state strutture  fini a se stesse, perché nel corso del tempo hanno ospitato molteplici attività pastorali, caritative e aggregative a servizio di tanta gente.

Questa sottoscrizione delle “Busta di Natale” è stata spesso l’occasione per coprire qualche spesa di manutenzione straordinaria o più spesso una richiesta di aiuto per sopperire alle esigenze ordinarie di spesa corrente. Ultimamente ha pesantemente inciso la “bolletta energetica” per illuminare e riscaldare i locali (chiesa antica, chiesa grande e sottochiesa, chiesa e salone di San Vincenzo de’ Paoli, conventino di via San Matteo, casa parrocchiale, case alpine).

I precedenti interventi di sezionamento degli impianti e ogni possibile riduzione dell’utilizzo sono stati obbiettivi costantemente perseguiti, tuttavia la spesa rimane alta e sotto una certa soglia non si può scendere, a meno di rinunciare ad utilizzare i locali per una parte dell’anno, ma questo fatto metterebbe a rischio le attività di diversi gruppi parrocchiali, a partire dal catechismo per i più piccoli. 

In più ci sono gli interventi di manutenzione straordinaria. A lungo rimandata per manca di fondi c’è la necessità nella chiesa grande della Santissima Trinità di provvedere al rifacimento della copertura e al risanamento di parti in cemento armato. La previsione di spesa è ingente, ma sarà almeno parzialmente coperta dal ricavato della recente vendita di un terreno parrocchiale in viale Kennedy.

Quest’anno però si è manifestata anche un’altra urgenza. Nella  scorsa estate un nubifragio ha pesantemente danneggiato il tetto della chiesa “antica”, in particolare l’orditura di una delle cappelle laterali. L’edificio barocco è protetto da vincolo della Soprintendenza delle Belle Arti e dunque l’intervento di restauro si profila complesso, oltre che costoso.

Con la sottoscrizione “Buste di Natale 2023” si rinnova quindi l’appello a contribuire con particolare generosità, in quanto questa chiesa “antica” rappresenta importanti radici della storia della comunità.

Sicuramente la Provvidenza  farà la sua parte, ma tutti siamo chiamati a dare una mano... 

Questa sottoscrizione natalizia è un’occasione per condividere l’impegno e sostenere in modo concreto opere e strutture a disposizione di tutti. Non scordiamoci di questo dono!

I parroci di Nichelino e la Commissione Affari Economici della Parrocchia Santissima Trinità

P.S. Le “Buste di Natale 2023” possono essere riconsegnate in occasione delle Messe domenicali presso la chiesa grande della Santissima Trinità  oppure presso l’ufficio parrocchiale in via San Matteo 1.