26
Ven, Feb
97 New Articles

"Peregrinatio Mariae" negli aeroporti italiani

Appuntamenti
F
Typography

Negli aeroporti italiani è in corso la “Peregrinatio Mariae” della statua raffigurante la Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori e dei viaggiatori in aereo.

L’iniziativa  vede coinvolti i principali scali nazionali e diversi campi di volo locali. Questo viaggio a tappe era iniziato  nel dicembre del 2019 per celebrare il Giubileo Lauretano in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aviatori.  Interrotto a causa della pandemia, il tour sarà completato nei prossimi mesi.

A fine gennaio la statua aviotrasportata è arrivata nel cielo di Torino, proveniente da Cuneo Levaldigi. Ha fatto una sosta al campo volo dell’Aero Club in strada della Berlia a Collegno. Ad accoglierla non poteva mancare don Paolo Gariglio, ex pilota novantenne, parroco emerito di Nichelino e storico cappellano dell’Aero Club torinese. La Madonnina di Loreto è poi proseguita alla volta dell’aeroporto di Torino Caselle, dove è rimasta fino all’11 febbraio. Le prossime tappe previste sono Malpensa, Bergamo Orio al Serio e alcune avio superfici della Lombardia.