14
Dom, Dic
97 New Articles

Luoghi della Fede - Santuario Madonna della Guardia a Tortona

Proposte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A un’ora e un quarto di strada da Nichelino, il Santuario della Madonna della Guardia di Tortona è uno dei luoghi di culto più importanti della regione.

Il santuario si trova dove, già nell’anno1000, sorgeva la chiesa della Beata Vergine delle Grazie, tenuta prima dai benedettini e poi dai francescani. Nel 1418 lì predicò Bernardino da Siena, dal quale il borgo prese il nome.

Dopo il 1500 questa chiesa, chiamata ormai la "Madonna di San Bernardino", andò in rovina, ma i devoti continuarono a pregare la Vergine e le cronache del tempo riportano che si ottenevano grazie e benefici spirituali. Perciò, nel 1585, costruirono nel luogo della primitiva chiesa un nuovo “pilone”. 

La storia più recente racconta che il 29 agosto 1898, San Luigi Orione, fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza, pose la prima pietra dell’attuale santuario. Questo evento segnò l'inizio di un nuvo grande progetto, volto a creare un luogo di preghiera e riflessione per i fedeli.

Il santuario è dedicato alla Madonna della Guardia, una figura venerata per la sua protezione e guida spirituale. La costruzione dell'edificio fu completata nel 1931 e da allora è diventato un punto di riferimento per pellegrini e visitatori. L'architettura del santuario è imponente, con una facciata neoclassica e un campanile che domina il paesaggio circostante. All'interno, i visitatori possono ammirare affreschi e opere d'arte che tra l’altro raccontano la vita e le opere di San Luigi Orione.

Il Santuario della Madonna della Guardia non è solo un luogo di culto, ma anche un centro di attività sociali e caritative. La Piccola Opera della Divina Provvidenza, fondata da San Luigi Orione, continua a operare nel santuario, offrendo supporto ai bisognosi e diffondendo un messaggio di amore e speranza.

GF