Due parroci, due sacerdoti collaboratori e quattro diaconi per cinque parrocchie
(Santissima Trinità/San Vincenzo de’ Paoli, Maria Regina Mundi, San Edoardo, Madonna della Fiducia/S. Damiano e parrocchia di Stupinigi).
Da un anno l’Unità Pastorale 55 di Nichelino, con i Consigli pastorali e le Commissioni affari economici delle singole parrocchie, ha intrapreso una nuova fase del cammino per rafforzare i legami tra comunità e trovare sinergie.Nella diocesi di Torino, in Italia e nella vecchia Europa i preti e le vocazioni continuano a diminuire, così come il numero dei fedeli. Nichelino non fa eccezione, anche se qui, come in altre periferie, la realtà ecclesiale resta piuttosto articolata. Dispone di strutture, che sono una risorsa, ma anche un costo: basti pensare alle 8 chiese, agli oratori, alle sale per il catechismo, incontri e riunioni, alle 3 case alpine e alle spese per le utenze e le manutenzioni. Nelle parrocchie operano tante persone, impegnate in vari ambiti, gruppi e associazioni.
LITURGIA e SERVIZI COMUNITARI
Con i sacerdoti e i diaconi svolgono il loro servizio gli operatori pastorali e i ministri straordinari dell’Eucarestia che portano la comunione a casa ai malati e agli anziani in difficoltà a muoversi. Lettori, ministranti, cori, organisti e chitarristi animano le celebrazioni, altre persone curano i momenti di preghiera come la recita del Rosario in suffragio dei defunti. Sono parecchi i volontari che si prestano per la manutenzione e la pulizia delle chiese e delle strutture parrocchiali. Aprire e chiudere, coprire gli orari delle segreterie parrocchiali e delle sacrestie durante le Messe e i riti: sono tante le mansioni in cui si può dare una mano in parrocchia. C’è chi si occupa dei fiori sull’altare e degli arredi liturgici e dei paramenti, come il gruppo della Compagnia del Santissimo Sacramento.
CARITÀ
Sono in tanti a bussare alla porta della parrocchia in cerca di aiuto. Anche a Nichelino nel recente periodo le situazioni di disagio sociale e difficoltà economica sono aumentate notevolmente. La Caritas interparrocchiale, che ha il magazzino in via San Matteo, cerca di dare una risposta concreta con una costante attività di distribuzione di generi di prima necessità.
Il Gruppo Conferenza San Vincenzo parrocchia Maria Regina Mundi quest’anno compie i 60 anni di attività: nato nel quartiere Crociera, antiche e nuove povertà non conoscono confini e i volontari continuano a fornire un aiuto a chi ha bisogno offrendo sostegno non solo economico, ma anche umano.
A Nichelino nel solco dell’opera caritativa di San Vincenzo de’ Paoli opera da molti anni anche il GVV - Gruppo Volontariato Vincenziano che presso la chiesa di viale Kennedy ha recentemente ampliato la propria attività del punto di ascolto con una serie di servizi per le persone e le famiglie in difficoltà.
Il Gruppo Abraham è nato quasi trent’anni fa in particolare per aiutare i primi immigrati extracomunitari nella nostra città, ma non solo. Il gruppo gestisce tra l’altro un magazzino di distribuzione di vestiario.
Nella parrocchia S. Edoardo l’Associazione A Mani…tese promuove progetti di solidarietà e organizza gli incontri di formazione di Ornella’s Lectures.
La Comunità di Accoglienza Nikodemo è nata in ambito parrocchiale negli anni ’80 per contrastare l’emergenza eroina tra i giovani. Oggi è un’associazione convenzionata con l’ASL e si occupa anche di altri tipi di dipendenze. La sede è nell’antica cascina Pallavicino di proprietà del Comune.
PASTORALE SOCIALE E MISSIONARIETÀ
Il Gruppo Missionario parrocchia Madonna della Fiducia svolge un’azione di sensibilizzazione sulle situazioni di ingiustizia, povertà e sfruttamento presenti nel Sud del Mondo, che alimentano guerre e migrazioni. Il gruppo è collegato a realtà missionarie e sostiene progetti in Africa.
La Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro nell’ambito dell’UP 55 approfondisce tali tematiche partecipando a iniziative di sostegno a disoccupati e giovani in cerca di occupazione.
L’associazione Sognavamo l’Africa onlus è nata nella parrocchia SS. Trinità dall’esperienza missionaria di alcuni giovani e sostiene alcuni progetti in Kenia.
Anche l’Associazione San Matteo onlus ha mosso i primi passi in parrocchia. Da decenni organizza iniziative di solidarietà in Bielorussia per bambini colpiti dalle conseguenze del disastro di Chernobyl. Sono state avviate anche iniziative a favore di famiglie ucraine.
AGGREGAZIONE, CULTURA, SPORT
Ridare energia agli oratori parrocchiali: l’Associazione Noi Fiducia in questi ultimi anni ha sperimentato un nuovo modello per gestire l’oratorio attraverso l’adesione all’associazione nazionale di promozione sociale “Noi”, realizzando diverse iniziative locali nel settore dell’aggregazione e dello sport.
L’A.S.D Mundi Crociera ha rivitalizzato il campo da calcio dell’oratorio della parrocchia Maria Regina Mundi: sport all’insegna della crescita e dell’amicizia più che della competizione.
La terza età è una risorsa: il Gruppo Anni d’Argento della parrocchia Maria Regina Mundi, il Gruppo Sempreverdi Madonna della Fiducia e il Gruppo Anziani parrocchia Santissima Trinità stanno programmando nuove iniziative insieme per i prossimi mesi.
GIOVANI
È questo il settore che nell’ultimo periodo ha visto un’accelerazione del percorso unitario tra parrocchie con il Gruppo Giovani Unità Pastorale.
Nell’estate di quest’anno sono stati organizzati dieci Campi in montagna e l’Estate Ragazzi negli oratori con un programma di iniziative per dare continuità nei prossimi mesi, come gli incontri periodici e gli Esercizi Spirituali.
Il folto gruppo Scout FSE Nichelino 1 rappresenta già una realtà interparrocchiale che coinvolge diverse fasce di età: dai Lupetti e Coccinelle agli Esploratori e Guide; fino a Rover e Scolte.
CATECHESI
Anche in questo ambito è in atto un percorso comunitario che riguarda i catechisti di tutte le parrocchie, sia per quanto riguarda la catechesi ai ragazzi in preparazione ai sacramenti dell’Eucarestia, Confessione e Cresima che per le équipes che si occupano di formazione degli adulti in vista del sacramento del Matrimonio e dei genitori che richiedono il Battesimo per i figli.
Il servizio del catechista all’interno della Chiesa si sta configurando come un vero e propri “ministero” che coinvolge sempre di più i laici.
SPIRITUALITÀ
Da parecchio tempo a Nichelino sono presenti due gruppi che fanno parte del Rinnovamento nello Spirito Santo, oltre ad incontrarsi per le iniziative del movimento molti di loro sono impegnati nelle attività parrocchiali.
Nelle parrocchie troviamo anche un buon numero di giovani e adulti che hanno fatto l’esperienza del TLC (Trainamento de Liderança Cristà), una proposta di testimonianza, evangelizzazione e riscoperta della fede, nata in Brasile negli anni ’60 e ora diffusa in tutto il mondo.
Nella nostra città sono molti i devoti del Santo di Pietrelcina che si incontrano nel Gruppo di Preghiera San Pio per pregare insieme.
SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI
C’è una lunga storia che lega la parrocchia e la Scuola d’Infanzia San Matteo, l’istituzione educativa più antica della città. Anche oggi costituisce una proposta di qualità per bambini e famiglie.
Il Centro di Formazione Professionale, gestito da ENGIM Piemonte, è nato nel 1979 dalla collaborazione tra parrocchia SS. Trinità e congregazione Giuseppini del Murialdo. Oggi è una realtà consolidata che negli anni è riuscita a dare risposte concrete per il lavoro dei giovani.
COMUNICAZIONE
Radio RNC FM 107.4 per anziani e ammalati trasmette ogni giorno la S. Messa. Nell’arco di tutta la giornata è possibile ascoltare musica e informazione di qualità dal circuito radiofonico InBlu.
La Web TV Trinitube trasmette ogni domenica la S. Messa e altri momenti della vita comunitaria.
Sul giornale Nichelino Comunità troviamo informazione locale e la voce delle parrocchie nichelinesi. È redatto e distribuito da volontari alle famiglie della città, da tempo è presente anche sul web con il sito www.nichelino.com e relativa pagina Facebook.