18
Mer, Set
82 New Articles

Luoghi della Fede - Il Santuario di Prascondù

Proposte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Il santuario di Prascondù è dedicato alla Madonna di Loreto. Si trova tra le montagne del Canavese, precisamente a Ribordone. Situato a 1300 metri di altitudine è sicuramente il complesso religioso architettonicamente più importante delle Valli Orco e Soana che confinano con il Parco Nazionale del Gran Paradiso


La costruzione del santuario risale ad un fatto del 27 agosto 1619 quando a Giovannino Berrardi, un giovane di Ribordone che l'anno precedente aveva perso la parola, apparve la Madonna. Questa disse al giovane che per guarire avrebbe dovuto compiere un pellegrinaggio a Loreto. Il pellegrinaggio venne completato e sulla strada del ritorno a Ribordone il ragazzo riacquistò effettivamente l'uso della voce nei pressi di un pilone votivo. I ribordonesi venuti a conoscenza del miracolo iniziarono la costruzione di una cappella presso il luogo dell'apparizione. Questo primo edificio di culto fu distrutto da una valanga ed in seguito ricostruito in una posizione più sicura; nel 1659 venne solennemente consacrato. Seguirono poi numerosi ampliamenti e ristrutturazioni che portarono all'odierno complesso di edifici.

Come si raggiunge Da Nichelino prendere la Tangenziale direzione Milano con uscita e direzione aeroporto di Caselle. Una volta imboccato il raccordo lasciarlo per l’uscita di Lombardore che immette sull’ex-strada statale 460 di Ceresole. Arrivati a Sparone seguire la SP 49 di Ribordone.