29
Ven, Set
100 New Articles

Il libro di uno dei segretari di Papa Ratzinger

Proposte
F
Typography

Mons. Alfred Xuereb attualmente è nunzio apostolico in Corea e in Mongolia.

Joseph Ratzinger, nel periodo di pontificato, lo aveva scelto come segretario personale. Per quasi sei anni, insieme all’altro segretario don Georg Gänswein, è stato uno dei più stretti collaboratori del Papa.

Ora mons. Xuereb racconta in un libro-diario la sua esperienza umana accanto a Benedetto XVI, gigante della fede e della cultura: ricordi personali, viaggi all’estero, momenti di quotidianità, fino ai giorni della “rinuncia” al pontificato.

C’è da dire che Mons. Xuereb, maltese, ha un legame particolare con alcuni nichelinesi (per i quali lui è rimasto semplicemente don Alfred), un legame che deriva dalla profonda amicizia che ebbe con il conterraneo don Joe Galea. Una volta, quando era già segretario di Benedetto XVI, venne appositamente a Nichelino (nella foto) per celebrare la Messa annuale in suffragio di don Joe ed inaugurare una statua di S. Giovanni Bosco donata dagli amici di Gozo Malta. “Ho spiegato al Papa perché venivo due giorni qui a Nichelino - raccontò in quell’occasione in un’intervista al nostro giornale - Lui si ricordava di don Joe, di don Joshua, del libro di don Paolo. Sicuramente al mio ritorno mi chiederà di com’è andata”.