14
Dom, Dic
97 New Articles

Luoghi della Fede - A Quarona una perla del Medioevo

Proposte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il santuario di San Giovanni al Monte si trova a Quarona in Val Sesia e sorge in posizione isolata e suggestiva sulle pendici boscose del Monte Tucri.

La chiesa nasce sopra un preesistente edificio romano del V secolo. Nel corso dell'alto Medioevo a fianco del nucleo originario venne costruito un battistero dotato di un piccolo portico allungato in seguito. I due nuclei vennero poi uniti in un unico complesso.

La chiesa di San Giovanni fu la parrocchiale di Quarona fino al 1617. In quell'anno, data la distanza dal centro del paese e la scomodità dell'accesso, la sede della parrocchia venne trasferita a valle, nella chiesa di Sant'Antonio Abate. A fine Ottocento in un tempietto a sinistra del sagrato venne collocato un compianto sul Cristo, un gruppo di statue lignee del tardo Quattrocento. Importanti lavori di restauro dell'interno della chiesa, che è quasi completamente affrescata, vennero svolti nel corso degli anni Cinquanta del secolo scorso.

All'esterno, a lato della semplice facciata a capanna, venne elevato il campanile in pietra di epoca romanica, anch'esso più volte restaurato rimaneggiato.

Specialmente l’interno di S. Giovanni al Monte è uno scrigno di tesori artistici. Troviamo le più antiche testimonianze della pittura valsesiana, a cominciare dal ciclo duecentesco di ispirazione romanica che raffigura la Madonna in trono circondata da santi.

Gaudenzio Ferrari arricchì la chiesa di un polittico, oggi smembrato e conservato in parte nella pinacoteca di Varallo e nella chiesa di S. Antonio a Quarona.

gpf