La Pieve di San Lorenzo è una delle più suggestive e pregevoli chiese romaniche del Piemonte
Situata a ridosso di un'area cimiteriale e costruita prevalentemente con arenaria dei colli circostanti, la Pieve si presenta al suo interno con una sola navata, fiancheggiata da cappelle a pianta poligonale e con pregevoli capitelli raffiguranti scene agresti, come la pigiatura dell’uva.
Sorta sulle rovine di un tempio romano dedicato a Mercurio, la Pieve al suo esterno si caratterizza per l’abside e per la cornice piuttosto insolita e originale posta sotto il tetto: un primo giro a scacchiera e poi due fasci di mattoni e pietra racchiudono una serie di losanghe alternate in pietra e in cotto.
La costruzione risale al XII secolo. Nelle vicinanze c'è il castello, uno dei manieri più grandi e antichi del Monferrato. Montiglio è anche conosciuto per la presenza di sessanta meridiane disseminate sulle pareti delle case, realizzate per lo più dall’artista astigiano Mario Tebenghi.
Come si raggiunge Tangenziale e A21 fino a Villanova d’Asti, continuare sulla SP2 per Montafia e Gallareto; arrivati a Piovà Massaia proseguire sulla SP34 e poi sulla SP22 fino a Montiglio.