Proseguiamo questa rubrica dedicata ai gruppi che operano all’interno delle parrocchie nichelinesi,
presentando un’altra bella realtà impegnata nel campo della carità e dell’aiuto alle persone in difficoltà. Si tratta dell’associazione G.V.V. Nichelino nata nel 1985, grazie a un piccolo gruppo di volontari che si riuniva presso la chiesa di San Vincenzo de’ Paoli in viale Kennedy. La spinta iniziale fu quella fu quella di dare una risposta concreta a famiglie del quartiere, bisognose di un sostegno per i motivi più diversi. Iniziò così a crearsi un rapporto di fiducia tra volontari e assistiti, anche grazie al momento di consegna degli alimenti, che avveniva di casa in casa. L’associazione si autofinanziava organizzando pranzi ed eventi per il Gruppo Anziani della zona, favorendo così anche la coesione della comunità.
Come spiegano alcuni soci ‘storici’ del gruppo, “con il passare degli anni le famiglie da supportare sono cresciute, ma anche le opportunità per raccogliere fondi, grazie alle idee dei volontari. Una ventina di anni fa l’associazione è stata ufficialmente registrata per diventare ente beneficiario del 5x1000, aumentando così le entrate. Si è riusciti anche ad avere in donazione dai supermercati di zona cibo fresco da distribuire più volte a settimana alle famiglie. Inoltre la GVV ha iniziato a ricevere regolarmente dal Banco Alimentare numerose provviste di generi di prima necessità conservati nel nostro magazzino, diventando un punto permanente di distribuzione di alimenti agli assistiti. Dal 2021 ad oggi il numero delle famiglie seguite è enormemente cresciuto. Il gruppo si è rinnovato e ampliato per far fronte ai bisogni emergenti, ora non solo più di tipo economico”.
La GVV Nichelino opera nell’ambito del grande movimento caritativo che si ispira al modello di S. Vincenzo de’ Paoli, fondato nel Seicento e oggi presente in tutto il mondo. La Famiglia Vincenziana comprende, oltre a congregazioni religiose, una fitta rete di volontariato. Anche in Piemonte sono operativi diversi gruppi, impegnati in diversi settori con attività di supporto a minori, immigrati stranieri, detenuti, famiglie povere, anziani, persone senza fissa dimora.
Il diacono Graziano Schicchitano, attuale presidente della G.V.V Nichelino, sottolinea lo spirito originario che ispirò S. Vincenzo de’ Paoli e quanto prevedono gli attuali statuti: “i Gruppi di Volontariato Vincenziano sono un’associazione di laici cattolici volontari. Essa riunisce persone che intendono vivere la solidarietà e la Carità cristiana secondo il Vangelo. Il carisma vincenziano è l’incontro con Cristo nelle persone che vivono in condizioni di povertà. Ogni Gruppo di Volontariato Vincenziano ha per scopo la promozione umana e cristiana delle persone, la lotta contro le povertà materiali e spirituali, l’incontro personale con il fratello nel suo ambiente di vita senza alcuna discriminazione, con interventi immediati di aiuto in base alle concrete situazioni”.
In questi ultimi anni la GVV a Nichelino ha attivato nella sede di viale Kennedy un vero e proprio centro, aperto alle persone in cerca di aiuto. Alla distribuzione di alimenti e generi di prima necessità si sono aggiunti altri servizi: sportelli di consulenza legale e psicologica, assistenza spirituale, un servizio docce per chi è senza casa, la possibilità di ritirare abiti usati e puliti e giocattoli per i più piccoli.
Per sostenere economicamente le molteplici iniziative continuano tutto l’anno le attività di raccolta fondi che vanno dalla tradizionale organizzazione di pranzi solidali, alle bancarelle con i prodotti del territorio, fino alla produzione e alla vendita di originalissime bomboniere solidali. Di grande importanza è stata la creazione di spazi di collaborazione con i servizi sociali e gli enti istituzionali di Nichelino, rendendo sempre più la GVV un punto di riferimento sul territorio.
La parte organizzativa si è adeguata al passaggio dal cartaceo al digitale permettendo all’associazione di rendere più efficace e trasparente la gestione degli aiuti. Due anni fa la GVV Nichelino ha completato le pratiche per l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore.
Il Gruppo di Volontariato Vincenziano oggi è più che mai una realtà viva, sempre pronta a migliorarsi e a raccogliere le sfide del futuro per cercare di dare una risposta alle povertà di oggi e di domani.