Inizia questo mese una serie di articoli dedicato a gruppi, movimenti e associazioni presenti nelle parrocchie di Nichelino.
Partiamo con i gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo. Ce ne parla Giuseppe Sacco, coordinatore del gruppo che si riunisce presso la parrocchia Madonna della Fiducia.
***
“Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un movimento ecclesiale, una ‘corrente di grazia’, così ci ha definiti Papa Francesco una decina di anni fa. Questa grazia, dove è giunta ed è stata accolta, ha rinnovato e cambiato molti cuori: un rinnovato amore per la Chiesa, la Parola di Dio, la preghiera e i Sacramenti.
Il Rinnovamento nello Spirito Santo non ha fondatori. Spesso nel corso dei secoli lo Spirito Santo, anche se riconosciuto come una delle tre Persone della SS. Trinità, non veniva esplicitamente invocato e pregato dai fedeli. Verso la fine del 1800 Elena Guerra, (beatificata da Papa Giovanni XXIII e proclamata santa lo scorso 20 ottobre), fondatrice delle Oblate dello Spirito Santo, si sentì ispirata a scrivere all'allora Pontefice Leone XIII chiedendo una nuova predicazione sullo Spirito Santo. Papa Leone XIII, attraverso l'enciclica “Divinum illud munus” e altri due documenti, invocò lo Spirito Santo su tutta la Chiesa affinché si rinnovasse il prodigio della Pentecoste.
Iniziarono così a formarsi cenacoli di preghiera. Nel 1967 due professori dell'università cattolica di Duquesne in Pennsylvania parteciparono ad uno di questi incontri e furono talmente toccati che chiesero la preghiera per una nuova effusione dello Spirito Santo, affinché si rinnovasse in loro la grazia del battesimo. L'esperienza vissuta non potevano tenerla per loro. Stavano preparando un ritiro spirituale di due giorni con i loro studenti, pensarono di incentrarlo sui primi quattro capitoli degli Atti degli Apostoli, dove si narra della discesa dello Spirito Santo e della nascita della Chiesa. Il ritiro ebbe luogo dal 17 al 19 febbraio del 1967. Ad un certo punto una delle studentesse Patti Gallagher Mansfield si diresse in cappella e si sentì avvolta da un amore sublime. Non riusciva a staccarsi da quel luogo. Dopo di lei arrivavano altri studenti che fecero la stessa esperienza e durante quella notte tutti ricevettero l'Effusione dello Spirito Santo. Quella notte segnò l'inizio del movimento del Rinnovamento Carismatico nella Chiesa Cattolica. Attraverso la loro testimonianza il movimento si diffuse in tutti gli Stati Uniti. Il Cardinale Suenens, padre conciliare e cardinale di Malines-Bruxelles, fu incaricato insieme ad altri teologi e sacerdoti di studiare questo "fenomeno". Scrisse libri e documenti in cui descriveva vari aspetti e caratteristiche di questo movimento chiamato inizialmente Rinnovamento Carismatico. Il Cardinale Suenens è stato un innamorato dello Spirito Santo e un profeta del Rinnovamento, volle che il movimento si chiamasse Rinnovamento nello Spirito Santo.
RNS IN ITALIA
Il Papa Paolo VI nell'incontro con i responsabili del RNS nel 1975 ebbe a dire: “Il Rinnovamento carismatico è una chance per la Chiesa”. Il Rinnovamento arrivò in Italia nei primi anni ‘70 a Roma, dove nacquero i primi “gruppi Maria”. Da qui, anche in seguito all' incoraggiamento del Papa, si espanse rapidamente in tutta la penisola.
Anche alcuni fratelli e sorelle di Torino (Serafina, Angiolina e il marito, Padre Mimmo, l'Ing. Ferrari e altri) fecero l'esperienza dell'Effusione presso alcuni gruppi di Roma e subito dopo si formarono a Torino i primi gruppi, fra cui il gruppo Alleluja. Proprio presso questa realtà iniziarono il loro percorso spirituale alcune sorelle di Nichelino (Pina di Caprio, Gemma, Tommasa) chiedendo poi di poter aprire un gruppo a Nichelino presso la neo-parrocchia Madonna della Fiducia. Nell’ottobre del 1987 iniziarono così gli incontri presso la chiesetta di legno vicino al pilone della Madonnina
Nel giro di un anno il gruppo crebbe e nel 1989 in 24 ricevettero la preghiera di Effusione. Si formarono poi nelle parrocchie altri gruppi: “Regina degli Apostoli” presso la parrocchia della Trinità, “Regina Mundi” nella parrocchia della Crociera e “Regina della Famiglia” nella parrocchia di S. Edoardo.
Attualmente i gruppi a Nichelino sono due: quello della Madonna della Fiducia e il gruppo Regina degli Apostoli presso la parrocchia della Trinità.
Il 12 dicembre 2021 Il gruppo Madonna della Fiducia è stato riconosciuto come comunità dal comitato nazionale del RnS. Si incontra ogni martedì e l'ultimo venerdì di ogni mese nella cappella della Fiducia. La comunità è composta da fratelli e sorelle che appartengono, oltre che alla parrocchia Madonna della Fiducia, a diverse parrocchie di Torino e città limitrofe dove ognuno offre il proprio servizio personale. Nostro desiderio è di poter essere utili alle comunità parrocchiali di Nichelino e mettersi a servizio nell’animazione della preghiera, dell'adorazione eucaristica e nella preparazione al battesimo.