Nel corso dell’Assemblea Diocesana sono state anche rese note alcune modifiche nell’organizzazione delle quattro parrocchie della città (Santissima Trinità, Maria Regina Mundi, Sant' Edoardo Re, Madonna della Fiducia).
Oltre alle quattro parrocchie ci sono anche la chiesa di San Vincenzo de' Paoli in viale Kennedy, la chiesa di San Damiano nel quartiere Boschetto e la storica parrocchiale di Stupinigi. L’Unità Pastorale di Nichelino da settembre sarà guidata da due co-parroci: don Alberto Vergnano e don Davide Chiaussa con l'incarico di moderatore; don Eduard Blaj (già viceparroco alla Santissima Trinità) sarà collaboratore in tutte e quattro le parrocchie.
Don Alberto dall'anno scorso era parroco a Maria Regina Mundi, mentre don Davide dal 2009 era parroco a Torino zona Campidoglio nella parrocchia di S. Alfonso. Classe 1969, originario di Pianezza, don Davide Chiaussa era stato ordinato prete nel 2000.
Attualmente nell'Unità Pastorale di Nichelino operano anche tre diaconi (Ezio Campa, Giorgio Marcolongo e Graziano Scicchitano), oltre all'anziano Padre Giovanni Carasso, sacerdote vincenziano che presta il suo servizio nella chiesa di San Damiano, e al parroco emerito don Paolo Gariglio, 93 anni, che, compatibilmente alla salute e all'età, dà ancora un mano nelle celebrazioni domenicali nella parrocchia Santissima Trinità.
Quasi 50.000 abitanti: la speranza è che ai due co-parroci di Nichelino e all'unico viceparroco possa essere prossimamente affiancato un altro prete.
Tutto questo nell'ambito di una profonda ristrutturazione della Curia e delle parrocchie di tutta la diocesi, alcune direttamente interessante sin da ora dalla riorganizzazione, altre che verranno coinvolte in seguito.
https://www.diocesi.torino.it/site/rinunce-trasferimenti-termini-di-ufficio-e-nomine-sul-territorio/