14
Dom, Dic
97 New Articles

Dalla Fiducia pasta per "Altri Mondi"

Dai gruppi
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dopo la pausa forzata legata alla pandemia, è ripresa nella Parrocchia Madonna della Fiducia la tradizionale produzione di pasta fresca.

Il ricavato è stato destinato al progetto APDAM “A Proposito di Altri Mondi”.

Come da consuetudine, durante la settimana che precede la Domenica delle Palme, un numeroso gruppo di parrocchiani si è messo all’opera con mattarelli e setacci, impastatrici e “olio di gomito” per impastare circa 140 kg di farina realizzando tagliatelle, regginelle, spaghetti alla chitarra, orecchiette e gnocchi, sapientemente fatti essiccare a temperatura ambiente e poi confezionati in pratiche vaschette.

Con il sostegno del Supermercato Coop di Nichelino, che ha donato 110 kg di farina e 500 uova e sotto indicazione del Gruppo Missionario parrocchiale, tutto il ricavato per la “Quaresima di Fraternità” è stato devoluto all’associazione APDAM. La comunità della Fiducia in particolare sosterrà il progetto dell’orfanotrofio Sansa-Bana nella zona rurale di Kisanji in Congo.

La realtà associativa dell’APDAM è nata da una giovane famiglia ed appunto dalla spinta ad aprirsi ad “altri mondi”. In questi 10 anni ha dedicato tutto al progetto di condivisione missionaria operando principalmente in Senegal, Guinea e Repubblica Democratica del Congo, attualmente con 9 progetti riconosciuti, finanziati ed avviati. Incontrando i responsabili è stato di conforto sentire come la volontà, ma anche lo studio e la formazione continua hanno reso possibile aggregare un piccolo movimento di volontari. I loro progetti non sono soltanto rivolti ad “altri mondi”, ma anche a sostenere un'economia agricola rispettosa dell'ambiente: una fattoria didattica a Benevagienna (CN) è diventata teatro di confronto e formazione alla cura e all'attenzione del creato coinvolgendo, soprattutto i giovani, futuri fruitori di questa terra così maltrattata.

Andrea Magro