All’inizio di aprile è andata in scena nella chiesa della Santissima Trinità la Sacra Rappresentazione della “Passione di Gesù”.
Nata dall’idea di una catechista, Gabriella Viglietti, l’iniziativa aveva lo scopo di presentare ai bambini il racconto evangelico in modo semplice e per loro più comprensibile. Così si è messa insieme una compagnia di “attori” che non avevano assolutamente esperienza di recitazione, ma tanto entusiasmo. Del cast tra l’altro faceva parte una triade ecclesiastica di buona levatura: don Riccardo (nei panni di Caifa), don Eduard (Ponzio Pilato) e don Filippo (Nicodemo). Gli altri attori erano genitori dei ragazzi del catechismo, volontari della parrocchia Santissima Trinità ed amici provenienti dalle altre parrocchie della città.
“Ci siamo armati di buona volontà, temerarietà ed una certa dose di incoscienza che ci hanno permesso di raggiungere l'obiettivo – spiega Bruno che per l’occasione ha interpretato la parte dell’apostolo Pietro - Abbiamo cercato di rappresentare i fatti più importanti che stanno alla base della nostra fede. La sera della rappresentazione ci siamo stretti in quadrato dando del nostro meglio nonostante l’emozione”.
Apostoli, soldati, centurioni, pie donne, insieme al gruppo di tecnici che si sono occupati di luci, audio e scena, hanno lavorato con dedizione e gioia. “È quindi andato tutto, o quasi, secondo copione, con qualche inconveniente tecnico e piccolissimi errori di recitazione – dicono i protagonisti - Tra il pubblico erano presenti, oltre ai bambini, molti genitori che hanno seguito con interesse il susseguirsi dei quadri e degli eventi. Alla fine tanti applausi e ringraziamenti: come inizio è andata bene, quindi ci ripromettiamo di rimetterci in gioco con altre iniziative del genere. Un particolare ringraziamento al nostro Luca, che ha interpretato la difficile parte di Gesù, e specialmente alla regista Gabry per averci spronato fino alla serata finale”.
Bruno G.