14
Dom, Dic
97 New Articles

Formazione per animatori

Dai gruppi
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'oratorio di S. Edoardo Re offre ormai da anni l'opportunità di intraprendere un percorso formativo e di crescita

per tutti i ragazzi che desiderano diventare animatori. Ogni gruppo viene seguito da un team di animatori più grandi che, insieme ai ragazzi stessi, scelgono un giorno della settimana per incontrarsi e affrontare temi quali la dimensione dell'io, le relazioni con gli altri e il servizio per la comunità. Tutti gli argomenti sono affrontati in maniera tale da aiutare i più piccoli a crescere all'interno dell'ambiente parrocchiale. Inoltre, una volta al mese, tutti gli animatori dell'oratorio si riuniscono per condividere insieme una serata di gioco e svago in un clima di collaborazione per creare non solo un gruppo di animatori, ma anche un gruppo di amici e rafforzare una comunità di giovani che si aiutano.

Come spiegano Alice Nesta e Giada Palombi del team animatori, “confrontandoci con i ragazzi dei gruppi formativi (dai 13 ai 17 anni) e cercando di riportare i loro pensieri, abbiamo capito che per loro è importante affrontare temi di attualità su cui possiamo riflettere insieme con momenti di condivisione aiutandoli a comprendere cosa vuol dire prendersi cura degli altri. Oltre all'aspetto formativo ci occupiamo di organizzare le feste e i centri estivi per i bambini del nostro catechismo, per divertirci e far divertire. I momenti ricreativi con i bambini rappresentano l'occasione di capire cosa vuol dire essere animatori, mettendo in pratica i valori acquisiti durante i gruppi formativi e diventare punti di riferimento per i più piccoli. Il nostro oratorio si occupa quindi di creare uno spazio equilibrato tra divertimento e serietà: unione perfetta per la crescita dei ragazzi”.

In un piccolo sondaggio è stato chiesto ai bambini del catechismo di descrivere con alcune parole chiave la loro esperienza all'interno dell'oratorio: "per noi vuol dire famiglia, colori, amicizia, unione e felicità", hanno risposto alcuni di loro con entusiasmo ripensando ai centri estivi e alle feste organizzate dagli animatori durante l'anno.

“Sì, possiamo proprio dire che questi sono i mattoni che tengono saldo l'oratorio e gli ingredienti che utilizzano gli animatori”, concludono Alice e Giada.