14
Dom, Dic
97 New Articles

In ricordo di Marco Turina

Dai gruppi
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La morte prematura di Marco Turina, 55 anni, ha profondamente toccato due comunità parrocchiali di Nichelino: Santissima Trinità e San Edoardo Re. In entrambe Marco era generosamente impegnato.

La famiglia e le comunità parrocchiali ricorderanno ancora nella preghiera Marco Turina nella S. Messa di Trigesima che sarà celebrata venerdì 25 febbraio alle ore 18,15 nella chiesa grande della Santissima Trinità.

Da ragazzo aveva vissuto l’esperienza dei Campi in Valle Stretta ed era rimasto profondamente legato al gruppo di amici di una vita, conosciuti lassù. Insieme avevano condiviso la crescita dei figli e tanti momenti felici, fino a quest’ultimo capodanno quando Marco aveva voluto comunque essere presente. Colpito da un mare incurabile, gli ultimi due anni per lui sono stati molto faticosi.

L’amicizia che ha saputo creare intorno a sé è emersa in modo tangibile con la grande partecipazione in occasione del rosario in suffragio e della cerimonia funebre il 25 gennaio. La concelebrazione eucaristica è stata presieduta da don Romeo Antica, fino a qualche mese fa viceparroco a Nichelino e ora parroco a Collegno. Marco, insieme a don Romeo, negli anni scorsi aveva condiviso l’impegno nel gruppo manutenzione della parrocchia Santissima Trinità.

Ex allievo dell’ENGIM, aveva poi continuato il suo percorso professionale nel settore della meccanica. Tecnico provetto, aveva messo a disposizione i suoi talenti e uno spiccato senso pratico anche a beneficio dell’associazione Amici della Maison des Chamois.

Insieme alla moglie era impegnato nell’attività del Gruppo Famiglia della parrocchia San Edoardo Re: anche qui era benvoluto da tutti per il suo carattere aperto ed allegro.