Luciano Condina, 42 anni, sarà ordinato sacerdote a giugno. All’inizio di quest’anno, il giorno dell’Epifania, ha ricevuto dall’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo
E così in parte è stato. Talento precoce, giovanissimo si è diplomato in flauto al Conservatorio con il massimo dei voti dopo soli quattro anni di studio, conseguendo subito l’idoneità al concorso nazionale per l’Orchestra Giovanile Italiana e diversi premi come solista. In parrocchia una volta lasciò tutti a bocca aperta, quando, stimolato e spalleggiato dall’allora seminarista Riccardo Robella, in chiesa grande allestì e diresse il musical Jesus Christ Superstar. Con pochi mezzi e l’aiuto di qualche amico del Conservatorio mise su un cast formato in prevalenza da giovani della parrocchia che interpretò il celebre musical in un’edizione fedelissima alla partitura originale di Webber e Rice.
Luciano Condina ha poi brillantemente proseguito nella sua carriera artistica con la laurea al D.A.M.S ed il diploma in direzione d’orchestra, percorso certo tra i più impegnativi nel mondo della musica. Con l’Orchestra Filarmonica di Torino e con l’Orchestra Sinfonica di Aostaha diretto sinfonie ed opere liriche.Ma strada facendo a questo percorso musicale se ne è affiancato un altro: diventare prete. Gli studi in teologia, un’esperienza di vita comunitaria ad Orbassano; da qui Luciano ha seguito il parroco don Marco Arnolfo nel frattempo nominato vescovo a Vercelli. E’ diacono e questa estate sarà prete.