14
Dom, Dic
97 New Articles

Nichelino - Gozo ricordando don Joe

Dai gruppi
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La rotta Nichelino – isola di Gozo continua ad essere molto frequentata.
Un'altra comitiva di maltesi, accompagnata da Lowrence Sciberance, ha soggiornato per qualche giorno nella nostra città. Il gruppo era formato da una cinquantina di persone (20 provenienti dal capoluogo Victoria, 30 da altri paesi dell’isola e da Malta). Il viaggio a Nichelino è sempre l'occasione per un tour nei dintorni. Le mete più gettonate: lo Stadium della Juventus (che annovera moltissimi tifosi nell'arcipelago maltese), Langhe, Monferrato e le montagne di Piemonte e Valle d'Aosta che sui “gemelli” di Victoria esercitano un grande fascino. Così come i nichelinesi restano estasiati di fronte al meraviglioso mare di Gozo (un folto gruppo vi si recherà all’inizio di luglio)

Ricevuta in Comune per i saluti dell'Amministrazione Comunale, la comitiva ha poi fatto tappa alla statua di don Bosco, donata tre anni fa dai maltesi, sotto la quale è collocata una targa in memoria di don Joe Galea e don Joshua Muscat, sacerdoti gozitani entrambi morti prematuramente di malattia, che avevano svolto il loro ministero a Nichelino.

Quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte di don Joe, che è all'origine del gemellaggio tra la nostra città e Victoria. Qualche settimana fa in visita privata a Nichelino è venuto anche mons. Alfred Xuereb, anch’egli gozitano. Grande amico di don Joe, non aveva potuto partecipare alle celebrazioni che si erano svolte in sua memoria a febbraio. Mons. Xuereb è stato segretario particolare di Papa Benedetto XVI e poi di Papa Francesco che lo ha destinato a due incarichi delicatissimi: delegato per la Pontificia commissione referente sullo I.O.R e segretario generale del Segretariato per l’economia.


(Nella foto: Mons. Xuereb e don Paolo Gariglio, parroco emerito di Nichelino, davanti alla statua di don Bosco ed alla targa che ricorda don Joe e don  Joshua)