14
Dom, Dic
97 New Articles

Tour virtuali - In Lapponia sulle orme di Babbo Natale

Inchieste
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siamo in periodo natalizio e allora perché non dedicare questo articolo ad un finlandese… che vive a Nichelino?

Eccoci qui a raccontare un indimenticabile viaggio in Lapponia, il paese di Babbo Natale!

In Lapponia (Finlandia settentrionale) si scopre un mondo nuovo e unico, si può toccare una renna, dormire in un igloo, guidare una motoslitta e sentirsi sul tetto d’Europa. La Lapponia Finlandese è una delle mete di viaggio più sognate del mondo, famosa perché è il luogo delle aurore boreali e del sole di mezzanotte, tutti fenomeni naturali figli di quelle incredibili latitudini, ma anche la residenza ufficiale di Babbo Natale, l’unica.

Il modo più veloce per raggiungere la Lapponia dall’Italia è in aereo con partenza da Roma e Milano e arrivo in città come Rovaniemi, Ivalo, Kemi o Kittilä. Muoversi in Lapponia e nel resto del Paese è facile, nonostante il difficile clima, vista la fitta rete di trasporti e l’elevato numero di scali su tutto il territorio. Un viaggio in Lapponia deve includere una tappa nella sua capitale, Rovaniemi, appunto la famosa città di Babbo Natale. Infatti è proprio qui, a un passo dal Circolo Polare Artico, che si trova il Santa Claus Village, dove il simpatico uomo barbuto lavora estate e inverno, con i suoi amatissimi elfi. È una città magica che si illumina a festa soprattutto a Natale, per regalare un’atmosfera degna dei libri di fiabe, tra pacchi regalo, renne scampanellanti e paesaggi imbiancati. Ma la città offre altre attrazioni a cominciare da Jätkänkynttilä, il più vecchio ponte strallato di tutta la Finlandia, un’opera di ingegneria completata nel 1989 che attraversa e illumina il fiume Ounasjoki. Non scordiamoci il museo d’arte di Rovaniemi, Korundi, il più a nord del mondo, celebre per le sue sculture Slow Motion dell’artista Heli Ryhänen e anche per la nuova sala concerti della Lapland Chamber Orchestra, che ha trovato casa qui, in un vecchio deposito d’autobus totalmente ristrutturato.

 L’altra grande attrazione cittadina si chiama Arktikum, il museo che svela i segreti del Nord con un meraviglioso tunnel a vetri che conduce dal fiume al centro scientifico. In Finlandia le luci del nord sono visibili per più di 200 notti l’anno e la caccia all’Aurora Boreale si apre ogni stagione invernale, da settembre a marzo, lasciando a bocca aperta i fortunati turisti che decidono di affrontare il gelido inverno con un viaggio da queste parti.  La Lapponia è la terra dei Sami, un popolo indigeno dei Paesi del Nord con una lunga storia costellata di miti e leggende. Qui abitano circa 6.000 Sami che oggigiorno, oltre ad allevare le renne, vivono come un qualsiasi altro finlandese. Un’altra particolarità affascinante è quella che è possibile dormire in una sfera, sotto il cielo stellato, tra gli alberi ghiacciati della foresta. Stiamo parlando dell’Artic Resort di Kakslauttanen e dei suoi incredibili igloo con tetto in vetro, creati appositamente per vedere l’aurora boreale senza uscire fuori dalla camera da letto. Esiste qualcosa di più romantico? Certo, la cappella di ghiaccio per matrimoni al Polo Nord. Insomma la Lapponia non è solo un luogo per bambini, ma anche per adulti ed innamorati. Suggellare il proprio amore a queste latitudini oltre ad essere originale risulta affascinante e da inguaribili romantici.

Giuseppe Odetto