Sta di nuovo galoppando il consumo di droghe tra i giovanissimi, un mercato con diffusione sempre più capillare e con prezzi sempre più bassi.
I luoghi dello spaccio si sono moltiplicati anche sul web, con il moltiplicarsi di sostanze pericolose per la salute e dannose per la psiche dagli effetti sottovalutati. Le nuove droghe, sempre più facilmente reperibili, si sono affiancato a quelle tradizionali. Sostanze legali e illegali vengono consumate a volte in micidiali mix: alcool, analgesici oppiacei, benzodiazepine, psicofarmaci e droghe chimiche di dubbia provenienza.
Inoltre, a differenza degli scorsi decenni, per una serie di motivi (mancanza di fondi, connivenze culturali o superficialità) si è fortemente indebolita l’opera di prevenzione. In Italia la Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza ha svolto una recente indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani e i risultati sono più che allarmanti. L’età dei ragazzi che fa uso di sostanze stupefacenti si è abbassata, fino a raggiungere la soglia dell’infanzia, e il fenomeno è in costante aumento.