14
Dom, Dic
97 New Articles

Quella volta che vidi Bergoglio inginocchiato a pulire il bagno

Grani di sale
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Oggi Guillermo Ortiz è un brillante gesuita. A 17 anni, cioè nel luglio del 1977, andò a trovare Padre Bergoglio al collegio Massimo di Cordoba per dirgli: “vorrei farmi sacerdote gesuita”.
Bergoglio lo ascoltò con attenzione e gli rispose: “va bene, ci rivediamo tra sei mesi se avrai ancora questa idea”. Il rimando di Bergoglio, che all’epoca era Provinciale dei Gesuiti, si ripeté fino al 1981 quando lo accolse nel collegio.
Qui gli studenti studiavano seriamente, ma anche lavoravano la campagna e accudivano gli animali per procurarsi da vivere. A Guillermo toccò la cura dei maiali che erano di pertinenza di cinque studenti e di Padre Bergoglio che si era specializzato nel pulire il porcile… Mentre lavoravano, P. Bergoglio ripassava loro le lezioni di dogmatica e di Sacra Scrittura.
Ma la cosa più interessante, accaduta qualche anno dopo, Padre Guillermo la narra in un’intervista di Vatican Insider. “Senza più alcuna carica, è venuto ad abitare nel mio stesso collegio: non era più un formatore o un mio superiore. Abitavamo sullo stesso piano, eravamo a qualche porta di distanza e c’era in mezzo il bagno comune. Io andavo via presto la mattina per insegnare e tornavo tardi la sera. Una volta avevo dimenticato una cartella in stanza, e sono ritornato per un’altra porta, dal retro. A quell’ora non c’era nessuno. E ho visto Bergoglio pulire la tazza del water stando in ginocchio. Mai avevo visto qualcuno fare le pulizie in quel modo. Penso che lui non mi ha visto. È uno attento a ciò di cui l’altro ha bisogno, attento alle necessità di tutti. Ricordo ad esempio le attenzioni che riservava ai padri più anziani, come ascoltava... Lui è un uomo per gli altri, non fa riferimento a se stesso”.
P&N