14
Dom, Dic
97 New Articles

Famiglie per l'affido

Società e cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Don Oreste Benzi, fondatore della comunità Papa Giovanni XXIII, diceva che “ogni bambino ha diritto ad una famiglia” e soprattutto che “la famiglia che accoglie deve essere preparata e deve essere seguita”.
Ispirati dalle sue parole, un gruppo di famiglie di Torino e provincia, nel 2000 ha costituito un gruppo di auto e mutuo aiuto (gruppo AMA) per famiglie affidatarie e famiglie interessate all’affidamento familiare.

Nel corso degli anni i gruppi AMA sono diventati due, uno a Nichelino e uno a San Benigno Canavese, e si incontrano un sabato pomeriggio al mese. Sono diventati uno spazio dove condividere le esperienze, le paure, le gioie, dove conoscersi meglio nel tentativo di essere un sostegno reciproco nei momenti di difficoltà, convinti che spesso parlare e raccontare le proprie fatiche può aiutare ad affrontarle più serenamente.

Al gruppo, condotto da famiglie affidatarie appartenenti alla Comunità, partecipano coppie di sposi senza figli, coppie con figli naturali o adottati e famiglie allargate dove ai figli naturali si aggiungono figli in affidamento di tutte le età.

Le famiglie, circa una trentina tra cui anche 4 singles, sono tutte esterne alla comunità e grazie alla loro generosità in questi ultimi anni sono stati attivati numerosi progetti di affido e decine di bambini in difficoltà hanno trovato una famiglia per periodi più o meno lunghi.

Il tam tam, il passaparola tra le famiglie ha fatto sì che sempre più persone si siano avvicinate all’affido! Il “tam tam” è un tipo di tamburo usato da alcuni popoli africani  come strumento di comunicazione a distanza, per diffondere un messaggio di villaggio in villaggio e proprio così si sta diffondendo la cultura dell'affido e dell’accoglienza in generale. E’ quello che Don Oreste Benzi chiamava “trapianto vitale”, cioè il contagio attraverso la propria testimonianza di vita.

L’esperienza dei gruppi AMA ci dice che insieme si può fare, si può accogliere, si può essere famiglie affidatarie che si sostengono reciprocamente, sapendo di non essere soli, ma in cordata, uniti e di supporto gli uni agli altri. Vite che accolgono altre vite, che non fanno rumore...ma suonano una musica accogliente!
 

Per informazioni: Condividere Comunità Papa Giovanni XXIII

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 340.3315042 (Alessia Rossato)

Tel. 347.1686315 (Caterina Nania)
V