Nichelino - Quando è nata, 36 anni fa, su iniziativa del dott. Piovano e del giornale “Nichelino Comunità” sembrava una scommessa.
Proporre una “scuola per adulti” in una città come Nichelino non era certo cosa semplice.
Da subito, anche grazie all’attenzione dell’amministrazione comunale e di altre realtà come i Polesani e la Croce Rossa che da sempre aiutano l’iniziativa concedendo spazi per le lezioni, l’entusiasmo è stato grande e oggi l’Università delle tre età è la scuola più grande di Nichelino con oltre 1.000 iscritti.
A dire il vero è una scuola anomala, dove si imparano tante cose negli oltre 70 corsi che vengono proposti spaziando dai quelli pratici, a laboratori, alle iniziative più ludiche come i diversi corsi di ballo o le passeggiate ed escursioni, sino ad arrivare a argomenti più culturali come la Divina Commedia, la Medicina, la Sociologia ecc. .
Ma l’UNITRE è molto più di un insieme di corsi, è socializzazione, energia, amicizia e voglia di stare insieme scoprendo, ad ogni età, nuove passioni e condividendo momenti che rallegrano il cuore e la mente.
“Uno studio durato 25 anni della North western University di Chicago – dice Paolo Colombo, presidente dell’UNITRE - dimostra che chi invecchia bene ha una materia grigia nella corteccia simile a persone di 20-30 anni più giovani. A contare non è tanto la vita salutare che si fa, ma le relazioni che si intrattengono, l’essere attivi socialmente è una caratteristica protettiva così come il senso di autonomia”.
L’esperienza di Nichelino poi da sempre è particolare per la presenza di molti giovani che frequentano i corsi. “Vero, ci sono molti giovani che si iscrivono – prosegue Colombo - magari con amici per condividere un’esperienza. Inoltre, molte persone della cosiddetta generazione dei boomer degli anni ‘60 stanno uscendo dal mondo del lavoro e trovano nell’Unitre un’occasione per mantenere un interesse e coltivare relazioni”.
L’Unitre è anche un bell’esempio di collaborazione tra mondo del volontariato e amministrazione pubblica. “Dobbiamo - conclude Paolo Colombo – ringraziare il Comune di Nichelino. Non abbiamo mai chiesto finanziamenti ma, a fronte dell’affluenza molto alta, lo scorso anno ci siamo trovati in difficoltà con i locali e abbiamo trovato disponibilità da parte di funzionari e Giunta ad aiutarci a risolvere i problemi”
Le iscrizioni iniziano martedì 16 settembre nella sede di via Moncenisio 24/A e online sul sito www.uni3.it. L’invito, ricordano nella sede Unitre dove si è lavorato tutta l’estate per predisporre le attività, è di affrettarsi perché alcuni corsi, in relazione agli spazi disponibili, verranno chiusi una volta completi.
Margherita Tamagnone