14
Dom, Dic
97 New Articles

Con Leone XIV per la Pace!

Società e cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“La pace sia con tutti voi!”, sono state queste le prime parole del nuovo Papa.

Nel suo breve messaggio al mondo, poco dopo l’elezione, ha ripetuto dieci volte la parola “Pace”, subito raccogliendo e facendosi interprete delle attese più urgenti e profonda dell’umanità.

 "Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell'amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un'unica famiglia". Così Robert Francis Prevost, papa Leone XIV, 267° successore dell’Apostolo Pietro, si è presentato nella Messa di inizio pontificato. Non ha nascosto la sua commozione quando ha indossato l'anello del Pescatore.  

Nell'omelia ha citato l’amato Sant'Agostino: "Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te". Si è richiamato anche a Leone XIII, il Papa della Rerum Novarum, l’iniziatore della dottrina sociale della Chiesa nel mondo moderno: “La carità di Dio che ci rende fratelli tra di noi è il cuore del Vangelo e possiamo chiederci: se questo criterio prevalesse nel mondo, non cesserebbe subito ogni dissidio e non tornerebbe forse la pace?”.

Smentendo le previsioni della vigilia, la scelta dei cardinali elettori è riuscita a sorprendere: per la brevità delle operazioni di voto, per il nome, la storia personale e la provenienza del nuovo Papa. 

Così, “nel turbine di grandi emozioni”. il nostro Vescovo card. Repole, che ha partecipato al Conclave, riassume quei momenti: “credo che l’intera umanità avesse un grande bisogno di respirare speranza in questo momento così difficile della storia. È presto per fare valutazioni, ma per come io ho percepito il cardinale Prevost prima del Conclave e per come questo vescovo missionario ha vissuto fino ad oggi, Leone XIV è un grande segno di speranza. È un uomo di Dio. Ci ha esortati a non avere paura perché il male non vincerà ed è sembrato di ascoltare le indimenticabili parole di Giovanni Paolo II: “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”».

N.C.