La ludoteca di Nichelino, la Bottega dei Sogni, è da sempre un’eccellenza frequentata da molte mamme, papà e nonni con i loro bambini e anche da persone dei paesi limitrofi.
Questo spazio ludico ben strutturato, luminoso e colorato era aperto tutta la settimana, mattino e pomeriggio, per i ragazzini fino a 10 anni. Qui gli adulti si possono scambiare consigli e dubbi anche con il personale sempre presente, attento e disponibile all’ascolto, mentre i bimbi si divertono e sperimentano tanti giochi che in una casa difficilmente ci sono.
Ho sempre pensato che la ludoteca fosse soprattutto importante per la prima fascia d’età, per quei bimbi che per svariati motivi non frequentano il nido e quindi al mattino possono ritrovarsi condividendo spazi ben organizzati in cui cucinare, travestirsi, costruire o anche solo colorare... insomma, un luogo che favorisce lo sviluppo psico-fisico e sociale, uno spazio protetto di esplorazione e creatività in cui crescere.
Purtroppo, da qualche mese la possibilità di vivere queste esperienze si è drasticamente ridotto a due mattine, il mercoledì e non sempre il venerdì. La motivazione data della carenza di personale è davvero poco credibile. E soprattutto: non è possibile fare qualcosa per ampliare nuovamente gli orari di apertura? Nei primi anni di vita ogni esperienza è fondamentale per una buona crescita. Nella consapevolezza che ogni possibilità non possa essere trascurata o penalizzata, si riuscirà a ripristinare al più presto questo servizio?
Numerosi utenti hanno firmato una petizione, con la richiesta di ripristino del servizio, inviata al sindaco dott. Tolardo e all’amministrazione. Ringraziando per l’attenzione, spero che la vicenda si possa risolvere positivamente.
Una nonna