A Nichelino da decenni si trovano realtà vive e ricche di iniziative. Tra queste c’è la parrocchia
della Trinità dove per circa 40 anni ha operato don Paolo Ganglio, oggi 94enne e in ritiro alla Casa del Clero diocesana, ma ancora capace di stupire con i suoi racconti e la testimonianza della sua fede.
È per raccogliere alcuni dei suoi ricordi che don Filippo Raimondi e Fulvio Favata (ambedue con radici a Nichelino) hanno realizzato un libretto che li mette insieme. La prefazione è opera di mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba, anche lui nichelinese che scrive: «don Paolo fa parte del 'panorama' della città di Nichelino e, lasciatemelo dire, della vita di tanti nichelinesi, compreso il sottoscritto. In un modo o nell'altro tutti ci siamo imbattuti nella sua persona. Nella vita di ciascuno, ci sono persone che non incidono, ma altre, invece, lasciano il segno per tutta la vita, don Paolo è una di queste».
Il volumetto raccoglie una lunga intervista con don Paolo, che è stata raccolta in diversi appuntamenti e che rappresenta in pieno Io stile spumeggiante di don Paolo. Dalle domande, e soprattutto dalle risposte, emergono i «pilastri» della sua vita: «Per me i pilastri - dice don Paolo - sono assolutamente l'amicizia con Gesù Cristo che te la devi pensare e ripensare e costruire». Su questa base nei decenni passati prima al Lingotto poi nella parrocchia di San Luca a Torino e, infine, a Nichelino don Paolo ha dato vita a giornali, una radio, una comunità terapeutica, due scuole professionali e tanto altro, ma soprattutto ha condiviso la vita con migliaia di ragazzi e ragazze accompagnandoli nei «campi della gioventù», negli esercizi spirituali, con i circa trenta libri scritti e in moltissime altre occasioni di incontro e di crescita spirituale e umana. Questi incontri talvolta avvenivano in volo: finché ha potuto don Paolo ha sfruttato in questo modo il brevetto di pilota ottenuto da giovane.
Nel libro un ampio spazio è anche dedicato alle persone, sindaci, vescovi, preti e suore con cui ha collaborato nella sua lunga avventura e in appendice vengono ricordati. La seconda parte è una raccolta di alcuni degli scritti di don Paolo affidati al giornale Nichelino Comunità e firmati P&N (Pastor et Nauta). Si tratta di riflessioni e pensieri sempre molto vivaci sull'attualità e sulla vita. Il libretto ha infine un grande pregio: non è finito, perché continua sul sito www.donpaologariglio.it, nato con lo scopo di continuare a raccogliere testimonianza scritte, foto, ricordi legati alla vita di don Paolo, a Nichelino e, soprattutto, a ciò che da lui è nato ed è conservato gelosamente nella memoria e nel cuore di tanti.
D.D.
Da “La Voce e il Tempo”, settimanale diocesano
***
Filippo Raimondi - “Quel don a Nichelino” - ed. Parrocchia Santissima Trinità, progetto editoriale di Fulvio Favata. Il libro si trova in distribuzione negli uffici parrocchiali (Santissima Trinità, Maria Regina Mundi, S. Edoardo, Madonna della Fiducia). I proventi raccolti vengono utilizzati per sostenere le attività giovanili e i campi estivi proposti dalle parrocchie di Nichelino
(Nella foto a sinistra la presentazione del libro al Conventino con don Filippo Raimondi)