È stata presentata alla stampa giovedì 7 novembre presso Open Factory la nuova stagione del Teatro Superga, promossa dalla Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte, firmata dalla direzione artistica di Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Produzione esecutiva Fondazione Reverse. Creative mind: Noir Studio.
«Il teatro è un’occasione di svago e di incontro, ma anche di riflessione sui temi di attualità – commenta il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo – Noi in questo crediamo molto e puntiamo ad offrire ai nostri cittadini una varietà di proposte per avvicinare tanti pubblici diversi al teatro: dalle famiglie con bambini, agli adulti in cerca di evasione o alla ricerca di stimoli. Gli spettacoli del Teatro Superga rispondono a tutte le esigenze con il musical, lo stand up comedy, il teatro impegnato e quello d’autore, passando dai grandi nomi agli esordienti, ma puntando sempre sulla qualità».
«Abbiamo chiuso la stagione 2023-2024 con 10 sold out su 19 spettacoli in programma – spiegano i direttori artistici Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto - Quest’anno abbiamo aumentato gli spettacoli in risposta proprio alle richieste del territorio con un programma eterogeneo che si muove tra classicità e contemporaneità, confermando anche l’attenzione agli esordienti con TSN Next: tre spettacoli off che rientrano a pieno titolo nella stagione».
Dopo gli spettacoli di Alessandro Bergonzoni e del chitarrista Paolo Benvegnù, sabato 23 novembre alle 21 va in scena “Tavola Tavola, chiodo chiodo”, uno spettacolo di e con Lino Musella, autentico talento della scena, tra i più apprezzati della sua generazione, vincitore nel 2019 del Premio Ubu e nel 2022 del Premio Le Maschere del Teatro Italiano. L’attore sul palco dà voce e corpo alle parole delle lettere indirizzate alle istituzioni, al discorso al Senato, agli appunti, ai carteggi di Eduardo De Filippo relativi all’impresa estenuante per la costruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando; ad affiancarlo il maestro Marco Vidino che esegue dal vivo musiche originali appositamente composte per lo spettacolo (platea 30 euro, galleria 23 euro).
Venerdì 29 novembre alle 21 Alice Mangione debutta con “Cruda e nuda”, il primo spettacolo di stand up comedy da solista di una delle protagoniste dei più noti programmi comici italiani (La prova dell’Otto di Caterina Guzzanti su MTV, Glob – diversamente italiani, Mai dire martedì, Colorado su Italia1, CCN su Comedy Central) che ha raggiunto la notorietà nel 2022 con Lol 2 su Prime Video. Insieme a Gianmarco Pozzoli è l’ideatrice di “The Pozzolis Family”, il progetto social che dal 2016 la afferma tra le principali creators italiane, con cui pubblica due romanzi per Mondadori e con cui ha all’attivo 3 tournée in tutti i principali teatri d’Italia (platea 23 euro, galleria 17,25 euro).
Venerdì 6 dicembre alle 21 Giulia Vecchio in “Non so piangere a comando” porta sul palco una serie di sketch comici e racconti familiari, intervallati da pezzi musicali inediti e coreografie, parodiando le retoriche del nostro tempo con l’unico obiettivo finale: piangere a comando. L’attrice sarà in scena per la prima volta da sola per risolvere uno dei suoi più complessi enigmi amletici: si può essere allo stesso tempo un’attrice comica e drammatica o bisogna per forza scegliere? (platea 23 euro, galleria 17,25 euro).
Sabato 21 dicembre alle 21 Fondazione Aida presenta “Grisù, un drago senza paura!” la nuova produzione musicale incentrata sul coraggioso draghetto sputafuoco creato dai fratelli Pagot negli anni Sessanta – pionieri dell’animazione italiana e inventori di Calimero – tornato oggi sui piccoli schermi con una nuova serie 3d in onda su Rai Yoyo (platea 22 euro, galleria 17 euro).
A Santo Stefano, giovedì 26 dicembre alle 17, un’orchestra sinfonica di oltre 60 musicisti, con il soprano Ivanna Speranza e il tenore Alejandro Escobar, porta al Teatro Superga il “Gran Galà dell’Opera” con arie, duetti, cori e scene che parlano di vino perché i compositori hanno identificato il brindisi come momento di socialità e snodo saliente dell’opera: dal Don Giovanni di Mozart all’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, dall’Otello al Falstaff fino alla memorabile scena de La Traviata di Giuseppe Verdi e poi Offenbach e Gioacchino Rossini (platea 23 euro, galleria 17,25 euro).
NEL 2025
La stagione proseguirà con gli altri spettacoli in cartellone.
“Delirio a due” con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, in scena domenica 19 gennaio.
Sabato 25 gennaio “Bouquet of Madness”, il primo podcast true crime italiano dal vivo che tratta casi misteriosi e irrisolti.
Sabato 1° febbraio “I dialoghi della Vagina”, prodotto da Teatro al Femminile, scritto, diretto e interpretato da Virginia Risso.
Mercoledì 12 febbraio Enzo Decaro porta in scena “L’Avaro Immaginario” tratto da Molière/Luigi De Filippo.
Venerdì 21 febbraio “Perestrojka e Pancake”, l’ultimo spettacolo di stand up comedy di Daniele Gattano.
Sabato 15 marzo “Diario di un pazzo”, spettacolo liberamente ispirato all’omonimo racconto di Nikolaj Vasìlevic Gogol, adattato da Mario Moretti e oggi interpretato da Giacomo Ferrara.
Domenica 16 marzo “L’Arlecchino?” di Andrea Pennacchi: una celebre maschera della tradizione della Commedia dell’Arte trasportata e rinvigorita nella contemporaneità.
Venerdì 21 marzo “Lessico di una strage”, dedicato alla memoria del trentennale delle stragi del 1992.
Il 29 marzo alle ore 21 e il 30 marzo alle 18 “Shrek – Il Musical TYA”, basato sull’omonimo film premio Oscar di DreamWorks Animation. La nuova produzione italiana è firmata AncheCinema con la regia di Graziano Galatone.
TSN NEXT
Nell’ambito di TSN Next, la Compagnia teatrale Divago porta in scena sabato 18 gennaio “Sinceramente Bugiardi”. Gli altri due spettacoli in programma: “Il Mio Doc” della Compagnia Non c’è trippa per gli atti di sabato 22 febbraio e “L’importanza di essere Onesto” della Compagnia Patchwork di sabato 5 aprile alle 21. Tutti gli spettacoli di TSN Next hanno il prezzo unico di 15 euro.
LIRICA E MUSICAL
Per la rassegna domenicale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, organizzata in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano, il Teatro Superga propone tre appuntamenti con concerti antologici della grande lirica per Lirica a Corte: Lucia di Lammermoor (9 marzo), Mefistofele (30 marzo), Manon Lescaut (13 aprile)
Inoltre ci sono tre opere di teatro musicale per Musical a Corte: Tim Burton & Musical (17 novembre), Shakespeare in Musical (23 marzo), Opera in Musical (6 aprile). Tutti gli appuntamenti sono preceduti da un aperitivo di benvenuto incluso nel prezzo.
BIGLIETTI
Con TSN DINAMICO il Teatro Superga propone prezzi variabili in base al periodo di acquisto e alla quantità di spettacoli scelti in un’unica volta.
I biglietti dei concerti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi hanno prezzo unico con posto assegnato, senza scontistica in prevendita, ma con la possibilità di sottoscrivere carnet.
Hanno diritto al prezzo ridotto i possessori di tessera Abbonamento Musei, studenti universitari, over 65, abbonati del Teatro Colosseo, Cral Convenzionati, iscritti Fai e abbonati alle stagioni di Piemonte dal Vivo. Per gli under 18 residenti a Nichelino, biglietto a 10 euro in galleria (posti limitati). Bambini, fino a 12 anni: 12 euro.
È possibile acquistare i biglietti sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18, presso la biglietteria del Teatro Superga (dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19) o in prevendita su Ticketone. Informazioni: tel 011.6279789, www.teatrosuperga.it, IG + FB: teatrosuperga;