Il settimo Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali si tiene nei giorni 14 e 15 settembre a Nu r-Sultan, capitale del Kazakhstan (che fino al 2019 era conosciuta come Astana).
È questa l'occasione del viaggio di Papa Francesco che inizia il 13 settembre con il motto "Messaggeri di pace e di unità": tre giorni nel segno del dialogo tra le religioni. In apertura della sessione plenaria dell'evento, Francesco pronuncerà un discorso, mentre nel pomeriggio sarà nel Piazzale dell’Expo per la celebrazione della Messa.
Da una ventina d’anni il Kazakhstan ha avviato un progetto per promuovere la concordia civile e sociale tra le sue diverse componenti, tenuto conto che nel Paese sono presenti un centinaio di etnie e una quarantina di confessioni diverse.
Ad ispirare l’idea di questi convegni periodici erano stati gli incontri di Assisi, avviati da San Giovanni Paolo II. Uno degli obiettivi è quello di prevenire la violenza e l’estremismo nella convinzione che la cultura religiosa è portatrice di valori in grado di concorrere efficacemente al bene della società.