14
Dom, Dic
97 New Articles

L'angolo dell'Erborista

Società e cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La tisana
E’ la forma medicinale più semplice ricavata attraverso il potere estrattivo dell’acqua. La tisana è una miscela di più erbe che inserite in acqua liberano i principi attivi idrosolubili che esse contengono.

La tisana si può ottenere attraverso due procedimenti: decozione ed infusione.

L’infuso
E’ una preparazione utilizzata per le parti delicate della pianta (fiori, foglie e gemme) è rappresentato di norma da semplice acqua bollente. Tra le piante officinali più comuni usate per la preparazione di infusi troviamo la camomilla, la malva, lo zenzero, il tiglio, il biancospino e le comuni foglie di tè nelle differenti tipologie.
Si prepara facendo sobbollire l’acqua e versandola appena fa le prime bollicine sulle erbe preparate.
L’infusione deve avvenire con un coperchio riposto sulla tazza o sul pentolino utilizzato per l’infuso. I tempi dell’infusione generalmente sono di circa 5-15 minuti, secondo necessità, trascorso questo tempo si filtra.

Il decotto
Si usa per le parti più dure, quali radici, cortecce e bacche. Queste vengono messe in acqua fredda, si accende il fuoco aspettando l’ebollizione, si abbassa la fiamma e si lascia bollire per circa 10 minuti. Si fa poi riposare il decotto a fuoco spento, si filtra e si sorseggia. Per dolcificare l’infuso o il decotto preparato potete usare del miele o dello zucchero integrale.

Il macerato
Nel macerato il fuoco non serve: le piante vengono inserite in solventi come il vino, l’aceto oppure l’olio e lasciate in macerazione per tempi lunghi a seconda della pianta utilizzata. Trascorso questo tempo il tutto viene spremuto con un torchio – a livello casalingo si può utilizzare uno schiacciapatate - ed il liquido estratto viene lasciato riposare prima di essere filtrato con cura. Gli esempi più comuni di macerazione alcolica casalinga sono i liquori alle erbe oppure alla frutta, mentre un tradizionale macerato oleoso è il pregiatissimo olio di iperico.

Le preparazioni sopra descritte sono sempre di facile esecuzione: possono infatti essere realizzate con successo anche a livello personale. Perciò non vi resta che provare!!

Luna Vario

Naturopata-Iridologa