La libreria “Il Cammello” ha festeggiato il suo quinto compleanno.
Nata nel 2011 per iniziativa di un gruppo di volontari appartenenti alla “Scuola di Formazione Politica di Nichelino” fondata da Angelino Riggio, già sindaco di Nichelino, si basa sull’impegno gratuito di volontari che hanno creduto nell’esigenza di dotare Nichelino di una libreria come punto di riferimento culturale ed associativo.
In una breve cerimonia l’ITCS Sommeiller, che ogni anno premia con una targa gli studenti più meritevoli e le realtà che si sono spese per la diffusione della cultura e per l’inclusione sociale, quest’anno ha assegnato il riconoscimento alla Libreria Il Cammello, insieme al Cottolengo e agli atleti della provincia di Torino che si sono distinti alle recenti Paralimpiadi di Rio. La libreria nichelinese era rappresentata per l’occasione da Angelino Riggio e dal neo presidente, Gian Luca Ruggiero, 19 anni, studente di giurisprudenza.
«Il Premio Sommeiller ci onora e ci stimola a continuare su questa strada – commenta Angelino Riggio – Il premio più grande è che dopo cinque anni di vita la libreria Il Cammello ci sia ancora, in una realtà come quella di Nichelino in cui tutte le librerie hanno sempre chiuso».
La libreria è molto attiva sul territorio. «Siamo tutti volontari, complessivamente circa cinquanta persone, di età compresa tra i 15 e gli 87 anni, di cui una ventina prestano servizio tutti i giorni – spiega il giovane presidente - La libreria organizza varie iniziative: un venerdì al mese la presentazione di un libro, corsi di dizione, inglese e lettura per i bambini, collabora con il centro di Igiene mentale dell’Asl di Nichelino e fuori dal territorio cittadino con la biblioteca “Pavese” di Torino e le biblioteche di Beinasco e Orbassano. I principali utenti sono le famiglie con bambini e molti vengono da fuori».
Questo mese riprende anche il laboratorio di lettura per bambini dai 3 ai 10 anni ogni giovedì dalle ore 17,15 alle 18,15.
I festeggiamenti per il quinquennale si sono svolti domenica 30 ottobre al centro sociale N. Grosa. Dopo il saluto del sindaco Giampiero Tolardo, la mattinata ha visto come ospiti i rappresentanti di alcune realtà culturali cittadine: Pier Bartolo Piovano fondatore dell’Unitre di Nichelino; Francesco Perfumo presidente del Circolo I Maggio; Mario Costantino direttore del giornale di Nichelino Comunità; Sergio Arduino dirigente scolastico del II Istituto Comprensivo e Loredana Pilati direttrice della biblioteca civica “G. Arpino”.
Nel corso della manifestazione, che si è conclusa con il taglio della torta e il brindisi per i prossimi 50 anni della libreria, è stata presentata l’ultima fatica letteraria di Angelino Riggio: “Il Cammello di Nichelino - Una libreria gestita da volontari”, un libro dove si presenta l’esperienza di questi cinque anni.
Per restare sempre informati sulle iniziative consultare il sito www.libreriailcammello.com.