Prosegue il ciclo di proposte inserite nella rassegna “Cinema per la Pace”. Questa volta ha come sottotitolo “Donne, Pace e Libertà”.
Nel nostro ricercare, tra titoli e recensioni, abbiamo scelto e visionato quattro pellicole che hanno come protagoniste le donne, coinvolte con le loro storie, negli eventi che nei loro Paesi di origine hanno generato e alimentato conflittualità, divisione, repressione e violenza.
Abbiamo scelto quattro donne che hanno saputo opporsi o sottrarsi all'oscurantismo di un regime o all'ineluttabilità della guerra facendo appello al coraggio, alla propria determinazione, al richiamo di Vita che si agitava in loro e al bisogno di volerla affermare.
Quattro diversi approcci, ambientati in quattro diversi scenari, ci raccontano pagine di storia tanto potenti quanto terribili per le ferite lasciate sulla terra e sugli animi.
Presso la parrocchia Madonna della Fiducia Venerdì 28 marzo si partirà con “NON CONOSCI PAPICHA”.
Film del 2019 che racconta di quanto avvenne negli anni 90 in Algeria. Il paese fu coinvolto in un feroce conflitto interno alimentato dall'integralismo dell'ala islamica estrema intenzionata a stabilire un governo islamico totalitario. Nedjima (la protagonista) è una giovane che sogna di fare la stilista, animata da un'incontenibile sete di “libertà”, ma è anche sorella di un’oppositrice del regime... È un film sulle speranze frustrate, ma racconta anche del coraggio nel provare fino alla fine la strada verso la propria libera autodeterminazione.
Presso la parrocchia Maria Regina Mundi Venerdì 11 aprile sarà la volta de “LE NUOTATRICI”.
Pellicola del 2022 che ci presenta la storia realmente accaduta di due sorelle, Yusra e Sarah Mardini, campionesse di nuoto che fuggono nel 2015 dalla Siria martoriata dal conflitto interno generato da quella che sarà denominata la “primavera araba” inseguendo il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Dopo il loro drammatico viaggio Sarah Mardini, reale protagonista del film, diverrà un'attivista impegnata nelle operazioni di ricerca e soccorso dei migranti nell'Egeo e per questo sarà accusata di traffico di esseri umani...
Presso la parrocchia S. Edoardo Venerdì 16 maggio verrà proiettato “TATAMI”.
Film del 2023. E' una storia di coraggio e determinazione che trova nelle protagoniste, la judoista iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam, due eccellenti interpreti di quanto possa costare opporsi e sottrarsi all'ubbidienza al regime, nel suo voler mortificare, per “ragioni di stato”, ogni sogno di successo.
Presso il salone della parrocchia Madonna della Fiducia Venerdì 30 maggio chiuderà la rassegna “IL SEGRETO DI ESMA”.
Pellicola del 2006. Abbiamo volutamente cercato un lavoro che ci raccontasse qualcosa della guerra dei Balcani. Abbiamo trovato in quest’opera prima della regista Jasmila Zbanic il racconto drammatico, ma equilibrato, della protagonista Esma. Il film narra con dignità la sofferenza vissuta e sopportata, senza mai cadere nel pietismo o nella rivendicazione.
È giusto e doveroso sottolineare che sono donne anche le registe che hanno guidato e accompagnato la realizzazione di questi lavori cinematografici.
Non resta che annotare le date per poter conoscere, attraverso questi film, uno spaccato storico e geografico di quanto guerre e regimi abbiano coinvolto direttamente o indirettamente anche il mondo femminile.
Gruppo Missionario Madonna della Fiducia