14
Dom, Dic
97 New Articles

Giovani e "binge drinking"

Etica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il binge drinking (espressione inglese che significa «abbuffata alcolica») è un fenomeno in preoccupante crescita anche tra gli adolescenti.

Bere alcolici in modo ricorrente ed eccessivo è un comportamento sempre più diffuso e non risparmia nemmeno le ragazze. Nel post pandemia il quadro si è ulteriormente aggravato. Non di rado poi l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche si accompagna all’uso di sostanze stupefacenti definite “leggere” provocando mix micidiali per la per la psiche e per il fisico. Tanto minore è l’età e tanto più gli effetti sono devastanti.

Il problema è che molti giovani che praticano il binge drinking non percepiscono questa abitudine come anomala. Né ammettono nella realtà di essere ubriachi, ma soltanto un po' “allegri” e considerano lo stato di ebbrezza come un simpatico e disinibito collante sociale. Bere a forti dosi per molti giovani diventa un ingrediente obbligatorio della movida e del divertimento. Di qui alla dipendenza da alcool il passo è più breve di quanto si possa pensare. Non basta autoconvincersi che bere smisuratamente ogni tanto non è un problema e che, se lo fosse, comunque la questione riguarda altri.