14
Dom, Dic
97 New Articles

Un'esperienza di comunità

Etica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Siamo Elisa ed Antonio, una coppia nichelinese che quest'estate, grazie all'Associazione San Matteo, ha aperto le porte di casa ad una bambina bielorussa, di nome Zenia, ospitandola per una quarantina di giorni.

Da anni sentivamo parlare di questa associazione e ci era capitato anche di incrociare per la città lo sguardo di questi bambini e bambine che un po' spaesati venivano a disintossicarsi allontanandosi dall'orribile realtà delle radiazioni.
Presa qualche informazione in più sull' Associazione abbiamo scoperto che era organizzata in modo tale da permettere a qualsiasi famiglia volenterosa di poter ospitare un bambino. Così ci siamo chiesti: “Ci mettiamo in gioco in prima persona?" Non è stato difficile rispondere con un convinto Sì.
L'esperienza si è dimostrata profonda ed intensa prima ancora che arrivassero questi bambini, grazie alla conoscenza e all'inserimento nel gruppo di persone iscritte dell’associazione. Intere famiglie, padri, madri, figli e anche nonni da anni si impegnano donando tempo, energie e risorse in progetti, iniziative ed opere di volontariato che spaziano da attività svolte qui a Nichelino (come mercatini, distribuzione di prodotti natalizi, uova di Pasqua e spettacoli teatrali) ad attività svolte in Bielorussia come borse di studio per giovani studenti con problemi economici piuttosto che riparazioni di edifici scolastici. Il tutto volto a migliorare la qualità di vita di questi bambini meno fortunati dei nostri.
L'esperienza di comunità con queste persone e l'aprire le porte di casa a Zenia è stato un momento che difficilmente dimenticheremo, in fondo un piccolo gesto ma importante in quanto oltre ad aprire le porte di casa al prossimo aiuta ad aprire le porte del proprio cuore.
Zenia è stata solo l'inizio dell'avventura, ora proveremo ad essere sempre più presenti anche per i bisognosi più vicini a noi.
Siamo in dolce attesa e speriamo che nostro figlio possa crescere respirando questi valori e questo senso di comunità.
Antonio ed Elisa Bilotta

***
Noi abbiamo ospitato Zakar: un'esperienza profonda e indimenticabile.
Abbiamo conosciuto l'associazione tramite amici comuni ed il progetto ci ha affascinato subito.
Il mese di affido è stato pieno e intenso e nonostante le vite diverse abbiamo superato barriere come la lingua. È stata una bella esperienza anche per nostro figlio di 9 anni che lo ha trattato come un fratello.
Un'avventura che stravolge le priorità. Consigliabile al cuore di tutti.
Davide e Rosalba


L'Associazione San Matteo cerca famiglie disponibili all'accoglienza nel mese di luglio 2017.
Per info Silvio Tomasini 339.42.00.289