14
Dom, Dic
97 New Articles

Bombe d'Arabia

Etica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L’Italia vende bombe all’Arabia Saudita? Circolano le foto di due ordigni inesplosi, sganciati dai caccia sauditi
sullo Yemen dove è in corso una sanguinoso conflitto che ha già fatto migliaia di vittime civili. Il marchio identificativo, visibile sui due oggetti piovuti dal cielo, ha fatto rilanciare la domanda.

L’Italia vende bombe all’Arabia Saudita?

Avremmo sperato in una risposta negativa. Cioè in un sonoro no. Invece sono arrivati giri di parole.

"Non vi è alcun collegamento con la Direzione nazionale armamenti e non si tratta di materiale proveniente dallo stock dell'aeronautica militare", dice la Pinotti, ministra della difesa.

Però è facile che siano armi prodotte da un’azienda tedesca e assemblate a Domusnova in Sardegna. La Germania ovviamente ne disconosce ogni paternità.

“Quelle bombe non sono italiane – s’ingarbuglia la ministra - Nel senso che sono un contratto di una ditta americana che utilizza come subcontratto una ditta tedesca che ha due fabbriche in Italia”. Tutto “nel rispetto delle norme vigenti” e "attualmente verso l’Arabia Saudita non è in vigore alcun embargo” e “il Ministero è pronto a querelare chi diffonde falsità”… per concludere che comunque le autorizzazioni in materia non sono di competenza del ministero della difesa, ma di quello degli esteri, cioè del collega ministro Gentiloni.

L’Italia fornisce bombe all’Arabia Saudita?

Fa accapponare la pelle già solo il fatto che qualcuno abbia posto la domanda e che la stessa, alla luce delle risposte ricevute, non sia sembrata poi così peregrina.

E’ assodato che quest’Arabia Saudita in mano a sceicchi ricchi ultrasfondati è da decenni la principale responsabile nella diffusione planetaria della lettura integralista del Corano. Un’opera che foraggia con idee e ingenti mezzi: linfa che scorre per l’estremismo che ha occupato l’Islam. Nella penisola arabica vige la sistematica e totale violazione dei diritti umani. Ma in affari anche vige l’alleanza con l’occidente. In Parlamento il ministro Gentiloni ha candidamente snocciolato le cifre da capogiro per l’export di “sistemi di difesa” verso l’Arabia Saudita da Francia e Stati Uniti. Per l’Italia – bontà nostra – la cifra è un po’ più bassa. Se questi sono gli alleati, figuriamoci i nemici.
Civis 4