14
Dom, Dic
97 New Articles

Banca del Tempo, progetto S-Cambio

News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Banca del Tempo è un’associazione di cittadini e cittadine  attiva nella Città di Nichelino.

L’Associazione porta avanti attività di promozione del mutuo aiuto attraverso un processo collettivo di creazione di gruppi informali che mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie conoscenze e competenze in un’ottica di scambio e condivisione.

All’interno delle proposte educative rivolte alle scuole, la Banca del Tempo ha presentato il “Progetto S-CAMBIO - Importanza dell'educazione finanziaria".

L'educazione finanziaria è importante per la formazione dei giovani e può essere promossa anche attraverso la Banca del Tempo. Ecco alcuni motivi per cui l'educazione finanziaria è importante e come la Banca del Tempo può contribuirvi:

- Sviluppo delle competenze: l'educazione finanziaria aiuta a a prendere decisioni consapevoli.

- Promozione dell'indipendenza: per diventare finanziariamente indipendenti e imparare a gestire in modo responsabile.

- Riduzione delle difficoltà: l'educazione finanziaria può aiutare a prevenire situazioni critiche, come il debito eccessivo o la scarsa pianificazione.

- Sviluppo delle competenze sociali: per sviluppare forme di collaborazione, come la cooperazione e la solidarietà, e costruire reti di supporto.

- Promozione della cittadinanza attiva: l'educazione finanziaria promuove l'educazione e la partecipazione alla vita della comunità.

La Banca del Tempo promuove questo progetto alle scuole attraverso l'organizzazione di un ciclo di incontri su queste tematiche. 

Primo incontro Breve introduzione e somministrazione di un questionario per testare le conoscenze di base e per avere un punto di partenza per le spiegazioni. Che cos’è la moneta? Le sue origini e i suoi costi.

Secondo incontro I sistemi di pagamenti odierni, dalla carta moneta alla carta bancaria.

Terzo incontro Bisogni e desideri: valore e uso consapevole della moneta.

La prima proposta educativa della Banca del Tempo dopo la pandemia è stata richiesta dalle maestre della  5A della scuola Don Milani. L'iniziativa, presentata da Giacinta e Paolo soci della BdT, ha ricevuto un valido riscontro tra i bambini e le bambine.