Il mese dello sport negli USA!
Con l’arrivo di ottobre, negli Stati Uniti è iniziato uno dei mesi più caldi dello sport, con l’inizio della stagione di basket NBA, l’inizio della stagione NFL di football americano e L’inizio dei Playoffs del baseball MLB.
Partendo dal basket, si può affermare che quest’anno la NBA ha al suo interno alcune delle squadre più forti degli ultimi anni: i Nets, salvo infortuni come l’anno precedente, partiranno da favoriti con la presenza sul parquet di Harden, Durant, Irving, Griffin e tante altre stelle pronte a subentrare dalla panchina. Milwaukee Bucks e Los Angeles Lakers, vincitrici nelle due stagioni precedenti, sono sempre lì a lottare per la vittoria finale. Non bisognerà, però, sottovalutare quelle squadre che, la passata stagione, sono andate vicine alla vittoria, come i Phoenix Suns o gli Atlanta Hawks del supertalento Trae Young e del nostro “Gallo” Danilo Gallinari
Passando alla palla ovale, è iniziato già a settembre il football americano con la nuova stagione NFL che vede il pluricampione Tom Brady difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Quest’anno sono arrivati dal college talenti spaventosi che si sono aggiunti ai già talentuosissimi giovani dell’anno precedente. Come ogni anno, tanti giocatori hanno cambiato casacca in cerca di un posto da titolari che li possa innalzare a status di stella, mai sottovalutare però i Kansas City Chiefs, che nonostante una brutta partenza sono pronti a dare battaglia. La stagione è già partita con il botto, con tre giornate all’insegna di record infranti e touchdown spettacolari.
Se per i due sport più seguiti in America, la stagione inizia adesso o è appena iniziata, per il baseball siamo ormai alle battute finali, con la conclusione della regular season e l’inizio dei playoffs. Mai come quest’anno si è arrivati alla fine della stagione regolare con così tante squadre a lottare per un posto tra le migliori. In National League, invece, i Los Angeles Dodgers ed i San Francisco Giants si sono dati battaglia per vincere la propria divisione ed evitare le fasi preliminari, andando così direttamente ai quarti di finale, con i Giants che sono riusciti ad arrivare primi per una sola partita.
La Pallavolo italiana si riscatta!
Nello scorso mese abbiamo parlato delle Olimpiadi e di come, nonostante il record di medaglie, ci siano state alcune delusi, come le squadre di pallavolo maschile e femminile. Si erano susseguite varie polemiche a riguardo, con tanti addetti ai lavori che si sono scagliati sui giocatori e sulle giocatrici.
Le risposte, però, non si sono fatte attendere e sono arrivate sul campo. La squadra femminile si è presentata agli europei con la stessa rosa portata alle olimpiadi. La formazione capitanata da Paola Egonu ha dominato questa competizione, battendo in finale la Serbia, che proprio alle Olimpiadi l’aveva sconfitta pesantemente. Contro la Serbia l’Italia non aveva mai vinto.
La squadra maschile, invece, con il cambio in panchina e l’arrivo di De Giorgi, ha cambiato quasi totalmente il proprio roster dalle Olimpiadi con molti giovani esordienti. Hanno avuto pochi giorni per prepararsi creando però un ottimo gioco e battendo con spensieratezza e sfrontatezza ogni avversario. Questi ragazzi hanno giocato un torneo spettacolare, battendo in finale al quinto set una fortissima Slovenia. Hanno fatto dimenticare in fretta i dolori delle Olimpiadi, mettendo in mostra talenti che saranno i protagonisti della Nazionale dei prossimi anni.
A proposito di giovani, una nota di merito anche per i ragazzi dell’Under 21 della Pallavolo maschile, che pochi giorni fa hanno conquistato il primo titolo mondiale per l’Italia U21 battendo in semifinale prima la Polonia, padrona di casa, in rimonta e poi la Russia in finale. Dopo l’estate magica per lo sport italiano, abbiamo avuto un inizio d’autunno splendido per il volley nazionale.
Alod