La pallavolo è ripartita, anzi no, si auto sospende per poi riprendere.
Il comitato territoriale piemontese della Federvolley ha comunicato la sospensione e rinvio a data da destinarsi degli incontri dei campionati di categoria calendarizzati dall’8 marzo. Diciamo che con scuole e palestre chiuse era praticamente impossibile proseguire. Che la ripartenza fosse difficoltosa c’era da aspettarselo, certamente questa nuova stretta regionale non aiuterà il regolare svolgimento dei tornei in corso, ma tant’è … viviamo questi periodi oscuri e difficili.
La pallavolo era riuscita a riprendere allenamenti e campionati: a livello cittadino erano tornate in campo diverse squadre del Nichelino Hesperia Volley e del G.S. Sangone, impegnate nei tornei FIPAV e UISP.
C’era particolare attesa per l’esordio delle ragazze del G.S Sangone, per la prima volta nel campionato regionale di serie C, ed inserite nel girone B1 insieme a Safa 2000, Cascina Capello Chieri, In Volley Piemonte, Pallavolo Montaldo Dora e Rivarolo Volley.
L’inizio delle nichelinesi guidate da Luca Benedetti è stato abbastanza choccante con tre sconfitte consecutive ed appena un set conquistato. Tutto sommato ci si poteva aspettare un avvio in salita considerato il valore di alcune avversarie del girone. A partire dal Finimpianti Rivarolo che nella partita d’esordio ha rifilato un sonoro 3-0 alle nichelinesi, autrici comunque di una buona partita al cospetto di un avversario con una rosa costruita per salire di categoria.
Altra sconfitta per 3-0 nella prima partita giocata tra le mura amiche: una prestazione molto al di sotto delle aspettative, con le ragazze nichelinesi forse tradite dall’emozione della prima partita in casa: le sangonesi si sono svegliate troppo tardi, quando il match era già indirizzato verso la vittoria delle giovani ma tecnicamente attrezzate ragazze dell’InVolley Piemonte.
Anche la terza partita, la secondi di fila in casa, non è andata bene, ma si sono intravisti alcuni miglioramenti rispetto alle precedenti prestazioni; è finalmente arrivato il primo set vinto 25 a 22 contro una solida Safa Torino che si è imposta con il risultato finale di 3-1. Rinviata, infine la partita con il Casciana Capello Chieri, l’altro fanalino di coda del girone.
Buon inizio invece per le "Angels" la compagine che gioca sia in 1' divisione Fipav che in Eccellenza UISP. Guidate dal coach Roberto Trecastagne hanno coronato l'esordio nell’Eccellenza B (girone A) con una prima vittoria per 3 a 1 contro il Torino Volley con i parziali 24-26, 25-18, 16-25 e 14-25.