14
Dom, Dic
97 New Articles

Adriano Peretti era uno dei commercianti "storici" di via Torino

Persone
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche sulla pagina Facebook di Nichelino Comunità sono stati centinaia i messaggi di condoglianze e di gratitudine in ricordo di Adriano Peretti

che ci ha lasciati a fine dicembre 2024 all’età di 90 anni. Tanti amici e tante persone che l’hanno conosciuto hanno voluto ricordarlo, molti erano stati suoi clienti nel negozio di alimentari. Per il rosario e il funerale la chiesa grande della Santissima Trinità era gremita.

Simpatico, affabile, sempre con la battuta pronta, appassionato di sport e tifosissimo del Toro, era uno dei commercianti “storici” della città. L’attività in via Torino (nel tratto che una volta si chiamava “la Regina”) era stata avviata dal papà nel 1932. Adriano aveva poi saputo trasformare l’antica “drogheria” di famiglia in mini market ed era riuscito a reggere alla concorrenza di supermercati e ipermercati mantenendo le caratteristiche di negozio a conduzione familiare. Con l’aiuto della moglie Silvana, provetta cuoca, aveva caratterizzato l’attività con il reparto di gastronomia. Da diversi anni aveva lasciato la guida al figlio Franco, ma finché le condizioni di salute glielo hanno consentito continuava a venire in negozio per dare una mano.

Abilità, impegno e tanta fatica, ma non sarebbe riuscito “Alimentari Peretti dal 1930” a reggere così a lungo se alla base non ci fossero state un’autentica passione per questo lavoro e la capacità di coltivare rapporti umani basati sulla stima e la fiducia.

Persone come Adriano contribuiscono a tenere vivo e migliorare un paese. È stato un testimone efficace e concreto del ruolo sociale che il commercio di vicinato può svolgere. Senza contare le innumerevoli iniziative di solidarietà che da sempre lo hanno visto impegnato per la città e la comunità.