14
Dom, Dic
97 New Articles

I primi "viaggi della memoria"

Persone
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Partendo dai ricordi che questa fotografia evoca in tutti i partecipanti,

ricordiamo alcune belle iniziative dell’epoca per i giovani Nichelino.

Nel 1967, con delibera comunale, il Sindaco Angelo Prato della Democrazia Cristiana, su proposta di Emilio Trovati, ex partigiano e responsabile PSI regionale, aveva promosso un concorso per i giovani di Nichelino. I vincitori avrebbero partecipato a un viaggio all’estero, poi detto della Memoria, per visitare i campi di sterminio nazisti in cui si era consumata la tragedia dell'Olocausto. Il viaggio comprendeva anche la visita di alcune città dell'Europa dell'Est . Il tutto si svolse nell’ agosto del 1968. Se la memoria non m’inganna, all'andata passammo da Bassano del Grappa, Lubiana, tre giorni a Praga, Auschwitz, Vienna , prima di rientrare a Nichelino.

Abbiamo avuto la doppia fortuna di essere stati testimoni della Storia e di uscirne indenni, perché il nostro pullman uscì dai confini della Cecoslovacchia la mattina del 21 agosto del 1968, proprio mentre i carrarmati sovietici occupavano e facevano cadere il governo di Dubcheck: era la Primavera di Praga. Esperienza importante e significativa per noi giovani.

L'anno dopo, ovvero nel 1969, si ripetè l'iniziativa e io partecipai in qualità di accompagnatore-guida. Ecco che scattammo, durante una cena in un ristorante tipico ungherese, la foto che ha risvegliato questi ricordi.

Queste esperienze sono anche servite a rafforzare i rapporti tra i giovani militanti dei partiti di allora avviando negli anni successivi una collaborazione per le varie iniziative politiche.

Rosario Cutri