14
Dom, Dic
97 New Articles

"Sogno di tornare a cantare dal vivo"

Persone
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Marika Sichirollo in arte Maryka è un’artista e cantante di Nichelino.

Come è nata la passione per il canto?

“E’ iniziata 15 anni fa, forse anche di più. Canto da quando avevo 14 anni, ma ho intrapreso la carriera da quando ne avevo 20. Mi ha spinto la passione per la musica di mio papà, che suonava la chitarra e cantava. Da ragazza ho tentato di partecipare a diversi talent come Amici, Italia’s Got Talent, X Factor. Al concorso di Saint Vincent ho vinto il premio della critica di Radio Fantastica.  Dopo le prime serate nei locali ho deciso di prendere lezioni di canto e poi ho avuto l’opportunità di entrare in un’orchestra di musica da ballo. In un primo momento ero un po’ titubante, perché provenivo dal mondo della musica leggera. Mi sono detta ‘proviamo quest’esperienza’  e così abbiamo incominciato a fare tour in tutte le regioni del nord Italia. Siamo partiti come band di ballo liscio fino a diventare una band di musica pop – dance che si chiama MCO

Quale genere musicale preferisci?

“La musica dance è quella che mi appartiene di più. Con l’etichetta discografica MCO Project ho potuto realizzare un progetto discografico indipendente con questo team di lavoro ed è qui che abbiamo creato la nostra musica. Gli arrangiamenti sono curati da Paolo Cutrufo (ex musicista dei Righeira) e della distribuzione discografica se ne occupa Michael Capuano. Stiamo realizzando dei progetti veramente belli”

A ottobre 2020 è uscito il tuo nuovo singolo “Time after time” ...

“E’ un brano che abbiamo sviluppato sempre con la MCO Project. Non appena sarà possibile n po’ vorremmo portarlo nelle piazze. Abbiamo scelto questo ed altri brani famosi per renderli ballabili.

Il titolo del prossimo singolo invece è A New Day, parla di una storia d’amore intensa dove poter rinascere in un nuovo giorno di libertà”.

Ti manca il pubblico?

“La cosa più bella che accade quando sei sul palco è trasmettere l’energia al pubblico e questa stessa energia ritorna a te. E’ il legame che si viene a creare con le persone in quelle due o tre ore si crea. E’ un misto tra adrenalina, felicità e una carica pazzesca”.

E’ stato un periodo durissimo per il mondo dello spettacolo, come lo stai vivendo?

“Quando abbiamo capito che le luci del palco si sarebbero spente è stata una tragedia. Siamo una delle categorie che non è ripartita, neanche per una virgola. Abbiamo dovuto reinventarci e cercare comunque quel minimo di voglia di andare avanti. Noi abbiamo bisogno dell’arte che è il motore della nostra vita. Quando finirà tutta questa situazione dobbiamo tornare grintosi come lo eravamo prima, anche se non sarà facile. Chi vuole inseguire questa passione per la musica non deve mai mollare!”

Stai organizzando un “contest web”, di che cosa si tratta?

“Ho formato un gruppo su Facebook, che si chiama Nichelino in Arte, dove si possa parlare di cultura e spettacolo. Ho pensato di creare un web talent, dove ogni cittadino possa condividere i suoi talenti e le sue passioni. Chi canta, chi balla, chi suona, chi fa trucchi di magia ecc. Sarà possibile votare il video preferito, selezionare 10 talenti nichelinesi e tra questi i 3 vincitori. Quando si potrà ripartire con i concerti sarebbe bello poter dedicare uno spazio a questo “talent” locale, per farlo diventare un marchio di fabbrica nichelinese”.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

“Il mio primo desiderio è quello di poter tornare a fare il nostro mestiere in live. Con il team di MCO Project stiamo lavorando ad un brano che voglio portare alle selezioni di Sanremo. Sogno di poter suonare con il mio gruppo a Nichelino”.

Potete trovare Maryka e i suoi progetti sulla sua pagina Facebook.

Alessia Coppola