14
Dom, Dic
97 New Articles

Come (ri)cresce un viale storico

Da vedere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Piace la nuova sistemazione del viale alberato tra la recinzione del castello Occelli e la Biblioteca.

“Si stanno completando i lavori con la pavimentazione – commenta il Comitato di Quartiere - Quando i cittadini partecipano attivamente al miglioramento dei luoghi con i loro consigli, i comitati di quartiere si fanno portavoce e promotori dei suggerimenti. Ringraziamo il sindaco Tolardo e tutta l'Amministrazione Comunale per l'impegno a riqualificare il viale e rendere così il luogo più bello”.

Il viale di pioppi cipressini resta uno degli angoli più suggestivi della città che collega piazza Aldo Moro con il Borgo Antico del Nichelino. Anche nella piazza sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazione e qualche giorno fa è stato installato un grande gioco per bambini, un castello di legno che richiama il nome del quartiere.

Il viale alberato costituisce la prosecuzione di via del Pascolo che in passato era una rotta campestre, denominata strada del “Pascum Borie”. La denominazione risulta citata in un documento del 1351. Questo a conferma dell’antica datazione del nucleo originario di Nichelino che veniva già nominato in importanti documenti d’archivio addirittura della seconda metà del 1200, recentemente ritrovati da Franco Alessio.

Il viale da tempo immemorabile faceva parte del paesaggio circostante; venne abbattuto prima dell’esproprio dell’area da parte del Comune e ripristinato negli anni ’90 (foto a destra) in seguito alle richieste dei cittadini, promosse dal Comitato per i servizi del Quartiere Castello. Con la “Leia” è l’altro viale “storico” nei pressi del Castello Occelli: entrambi sono in area di interesse storico-culturale, vincolata dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici del Piemonte.