19
Gio, Feb
94 New Articles

La pallavolo femminile continua a farsi strada

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

I campionati di pallavolo provinciali e regionali, in tutte le categorie e federazioni, sono giunti al giro di boa della stagione regolare.

A Nichelino numerose squadre femminili difendono i colori del G.S. Sangone e del Nichelino Volley.

I club sono ormai nel vivo dei tornei e stanno affrontando questa fase per crescere sia come collettivo che nei risultati. Negli ultimi anni il movimento pallavolistico cittadino ha registrato un incremento esponenziale: se questa crescita proseguirà come da programmi, diventerà necessario, oltre che doveroso, fornire risposte concrete e creare nuovi spazi per l'attività sportiva.

La conferma arriva dal presidente del Nichelino Volley, Lillo Chiantia: "Siamo cresciuti nei numeri, ottenendo ottimi risultati con i progetti scuola in tutte le primarie della città e avviando percorsi extracurriculari alle medie Silvio Pellico e Manzoni. La promozione sportiva sta funzionando bene; c’è sempre da lavorare, ma siamo ambiziosi e puntiamo a crescere ancora".

Analizzando nel dettaglio le prestazioni del Nichelino Volley, Chiantia prosegue: "Partirei dalle più piccole: le 2015 hanno dato belle soddisfazioni nel 4 contro 4, piazzandosi bene nella prima fase. Le 2014 dell'Under 12, in Coppa Italia Fipav, sono arrivate terze nel girone e accederanno alla fase successiva. Le 2013 NV e quelle del circuito Pianeta Volley sono andate benissimo: le prime hanno vinto il girone Fipav qualificandosi per il 'Turbo' e guidano la classifica Uisp; le seconde hanno superato il girone Under 13 Eccellenza Fipav conquistando il girone Gold, che vede impegnate le migliori società della provincia. Anche in Under 14 Fipav si sono qualificate per il Turbo, un risultato che ci rende molto felici".

Naturalmente non mancano le sfide, poiché molte formazioni sono impegnate in due campionati: "Le squadre 2011 e 2012 stanno prendendo forma; essendo compagini nuove hanno incontrato qualche difficoltà, così come le 2010, che stiamo sostenendo anche grazie all'apporto della coach Katia Martino. Le 2009, infine, si sono qualificate per il girone Turbo nell’Under 18 Fipav e sono prime nel girone Uisp: sono state bravissime". Passando alle formazioni adulte, il Nichelino Volley ha presentato tre team: "In Seconda Divisione schieriamo atlete provenienti dalle giovanili (20-22 anni) che navigano a metà classifica. La Prima Divisione Arancio è quarta dopo 13 giornate, a ridosso del podio, mentre la Prima Divisione Azzurra — la nostra ex Serie D — dopo una partenza faticosa sta risalendo la china con quattro vittorie consecutive". L'obiettivo principale resta il ritorno in Serie D tramite i playoff, per quanto il traguardo sia ambizioso.

G.S. Sangone

Anche per le sangonesi gli impegni nei campionati provinciali sono molteplici. In Prima Divisione Azzurra, dopo 12 giornate, il ruolino di marcia riporta 3 vittorie e 9 sconfitte. L’ottavo posto risente delle quattro sconfitte maturate al tie-break, che con un esito diverso avrebbero garantito punti preziosi. "Gli obiettivi stagionali erano chiari: raggiungere i playoff e tentare l’approdo in Serie D", spiega il presidente Andrea Casile. "Nonostante il grande lavoro in palestra, i verdetti del campo non sono ancora quelli sperati".

Discorso analogo per la Prima Divisione Arancio, attualmente nona: "Gruppo nuovo, coach nuovo e molte difficoltà; in questi mesi abbiamo lavorato il doppio per trovare l’alchimia giusta". Note positive giungono dalle "Spartane" nell'Eccellenza B Uisp: le ragazze hanno iniziato la stagione vincendo, confermando la voglia di riconfermarsi campionesse. Situazione diversa per le AM in Eccellenza A Uisp: la stagione è partita con risultati altalenanti e una mancanza di continuità rispetto alle ambizioni iniziali. Dopo la pausa natalizia si sono visti segnali di miglioramento, nonostante alcuni infortuni e assenze abbiano minato la compattezza del gruppo.

Infine, per il minivolley Under 12 (2014-2016) è stato svolto un ottimo lavoro: "Le iscritte sono più che raddoppiate; sia le veterane che le nuove stanno acquisendo i fondamentali e le prime soddisfazioni sul campo". Anche il gruppo delle più piccole (2016-2019) cresce sotto rete: "Le bambine mostrano progressi tecnici e comportamentali, senza trascurare il divertimento. Partendo da zero, hanno imparato il palleggio e ora lavoriamo su bagher e coordinazione, con l’obiettivo di scendere in campo ad aprile per i primi tornei”.

Gpf