19
Gio, Feb
94 New Articles

Kekko Grandelli si conferma campione

Altri sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La storia del campione nichelinese Francesco "Kekko" Grandelli inizia nella nostra città dove da ragazzo aveva cominciato a praticare il pugilato con allenatore il padre Antonello, tra i fondatori dell'A. S. D. Boxe Club Nichelino.

Francesco debutta come professionista nel 2015 a Ferrara con una vittoria ai punti a cui seguono altre due vittorie e a dicembre una sconfitta. Nei due anni successivi annovera diversi successi e un solo pareggio.

Nel 2018 dopo aver conquistato il titolo italiano dei pesi piuma a Grugliasco, si è riconfermato sullo stesso ring nel 2019. In quell’ anno a Trento diventa campione internazionale WBC Silver dei pesi piuma. Nel 2023 al Pala LeCupole di Torino conquista il titolo europeo EBU Silver dei pesi piuma battendo al secondo round per KO il campione belga Stefan Voda. Alcune sconfitte a livello internazionale nel 2024 si rivelano utili per la sua maturità e intelligenza tattica. Infatti, nel maggio dello scorso anno Grandelli affronta il tanzaniano Mjuaji vincendo per KO tecnico al primo round e a giugno a Firenze, in un match molto combattuto, conquista il titolo WBO Intercontinental pesi piuma a spese del fiorentino Simone Rao.

Arriviamo così al 20 dicembre 2025: al Palazzetto dello Sport di Torino, di fronte a un numerosissimo pubblico, il campione nichelinese Francesco "Kekko" Grandelli bissa il titolo Intercontinentale World Boxing Organisation (WBO) dei Pesi Piuma contro lo spagnolo Jose Antonio Sanchez Romero. Grandelli ha disputato un ottimo match, con un’intensità sempre crescente, vincendo all'inizio della quinta ripresa, dopo aver atterrato l’avversario nel 4° round per ben tre volte e costringendolo al ritiro. A Nichelino grande orgoglio per Francesco Grandelli “guanti d’oro”.

Franco Alessio