Nichelino - Nell'estate del 2020 una perizia tecnica aveva rivelato gravi problemi strutturali alla scuola Papa Giovanni XXIII in via Boccaccio, costruito negli anni Sessanta.
L'ordinanza di chiusura aveva così segnato l'inizio del lungo iter per la costruzione di un nuovo edificio in via Prali.
In questo periodo di attesa i bambini residenti nel quartiere Oltrestazione, che all’epoca frequentavano la classe prima, hanno ormai completato il ciclo della scuola primaria in una situazione di sistemazione provvisoria, non senza disagi logistici.
I lavori per la costruzione della nuova scuola sono durati decisamente più del previsto. Dopo una serie di rinvii l’inaugurazione della nuova struttura era stata data quasi per certa all’inizio dell’anno scolastico in corso o al massimo dopo le vacanze di Natale. Invece, salvo improvvise accelerazioni o ulteriori intoppi, tutto lascia prevedere che alunni e insegnanti potranno entrare nella sede di via Prali a settembre di quest’anno. Il progetto nella zona comporta anche alcune modifiche alla viabilità.
Intanto il vecchio edificio di via Boccaccio a dicembre è stato abbattuto per lasciare spazio a un progetto di riqualificazione urbana con la creazione di un giardino pubblico e di un parcheggio.