19
Gio, Feb
94 New Articles

Lo Spid si paga

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’uso dello SPID di Poste Italiane diventa a pagamento per la maggior parte degli utenti. Il servizio ha un costo di 6 euro all'anno,

pagabile online (con carta) o in qualsiasi ufficio postale. Il pagamento è richiesto dal secondo anno di attivazione; in caso di mancato versamento, l'identità digitale viene sospesa. Prima della scadenza Poste Italiane invierà un avviso via e-mail per richiedere il pagamento del canone annuale. Sono esentati i minorenni e gli over 75.

L'alternativa gratuita promossa dal governo è l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica (CIE). Per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (come INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.) è sufficiente scaricare l'app CieID, inserire il PIN fornito al momento del rilascio della carta e utilizzare lo smartphone dotato di tecnologia NFC per l'identificazione. Questo sistema permette di accedere agli stessi servizi online dello SPID senza costi di canone ricorrenti.  In caso di smarrimento del PIN occorre rivolgersi all’Ufficio Anagrafe.